A- A+
Economia


 

Barilla termina la sua avventura nel mercato tedesco, vendendo la controllata Lieken con base a Düsseldorf, acquisita dal gruppo di Parma nel 2002 per 1,08 miliardi (+800 milioni di debiti), all'interno dell'operazione Kamps. Poi nel luglio 2010 Barilla cedette al fondo German equity partner la controllata Kamps Gmbh con 5 stabilimenti e 930 panetterie.

Lieken è leader nel mercato dei prodotti da forno in Germania che produce per la grande distribuzione e il dettaglio in Germania. L'offerta dell'azienda include pane per toast e sandwich, pani dolci e salati, merende, e baguettes sotto il brand Golden Toast, pane in cassetta, pagnotte e torte sotto il brand Lieken Urkorn.

Con un fatturato di 756 milioni, Lieken vende prodotti da forno per le insegne della distribuzione che stanno acquisendo sempre maggiore rilevanza per il suo business. Sul tavolo degli advisor Rothschild e Rabobank sarebbe arrivata l'offerta del gruppo alimentare di Praga Agrofert. Una volta approvata dall'Unione Europea, l'operazione consentirà al gruppo di Parma di continuare a concentrarsi sullo sviluppo del suo core business e garantirà a Lieken un nuovo proprietario strategico.

In questo modo Barilla cercherà di rilanciare lo sviluppo sui mercati internazionali, anche in quelli nuovi come il Sudamerica o l'Oriente. Secondo il presidente Guido Barilla, "la strategia del gruppo di Parma, annunciata a giugno 2012, quando decidemmo di cercare un nuovo azionista per Lieken, è di crescere in pasta, sughi e piatti pronti a livello mondiale e di rafforzare i prodotti da forno dei nostri marchi nei paesi chiave".

Tags:
barillagermanialieken
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Stellantis, successo confermato al Company Car Drive 2022

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.