A- A+
Economia
Bce, svolta da ottobre: stop alle limitazioni sui dividendi delle banche

Dopo la revisione della strategia che ha fissato il target di inflazione simmetrica del 2% a medio termine, confermato dal Consiglio direttivo nella giornata di ieri: "I principali tassi di interesse della Bce rimarranno ai livelli attuali o inferiori", arriva oggi l'annuncio di un cambio di passo: dal primo ottobre la Banca Centrale europea non imporrà limiti straordinari all'erogazione dei dividendi delle banche europee e ai piani di riacquisto azioni proprie.

La vigilanza valuterà le posizioni patrimoniali di ogni singolo istituto caso per caso e i piani di distribuzione degli utili come parte del processo di supervisione. Secondo il comunicato di Francoforte "è opportuno ripristinare la precedente prassi prudenziale di discutere con ciascuna banca le traiettorie patrimoniali e i piani di distribuzione dei dividendi o di riacquisto di azioni proprie nel contesto del normale ciclo di vigilanza". 

In ogni caso, dalla Banca centrale europea è arrivato un invito a "rimanere prudenti nel decidere i dividendi e il riacquisto di azioni proprie, valutando attentamente la sostenibilità del loro modello di business. Non dovrebbero inoltre sottovalutare il rischio che ulteriori perdite possano in seguito avere un impatto sulla loro traiettoria di capitale alla scadenza delle misure di sostegno". "Le ultime proiezioni macroeconomiche confermano la ripresa economica e indicano una minore incertezza, che sta migliorando l’affidabilità delle traiettorie di capitale delle banche", evidenzia il comunicato dell'Eurotower. 

 

Commenti
    Tags:
    banca centrale europeabanca centrale europea dividendibce dividendi banche




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.