A- A+
Economia
Be, cessione del 43,2% a Engineering: il titolo vola in Borsa, al top dal 2018

Trattative in corso tra Be Shaping the Future e Engineering, a Milano il titolo Be viaggia in controtendenza

I venti di guerra che soffiano da Oriente zavorrano le Borse europee, ma a Piazza Affari Be Shaping the Future cavalca l'onda delle ultime trattative, viaggiando in controtendenza.  A pagare l'interesse del gruppo industriale indipendente Tamburi Investment Partners che ha comunicato la sottoscrizione di una lettera di intenti per la cessione del 43,2% di Be, di cui Tip detiene il 28,3%, a Engineering Ingegneria Informatica. 

L'azienda italiana è attiva nel settore dell'innovazione tecnologica, produzione di software, automazione ed ecosistemi informatici, indirettamente controllata dai fondi di private equity Bain Capital e Nb Renaissance. Intorno all'ora di pranzo il titolo sale del 26,14% a 3,33 euro, dopo essere arrivato a segnare un incremento del 26,7% a 3,345 euro per azione, riportandosi a livelli che non si vedevano da giugno 2018.

Nel corso del fine settimana il Cda di Be ha ricevuto da parte di Engineering la richiesta di svolgere un'attività di due diligence su Be e sulle sue subsidiaries. I termini essenziali dell'operazione prevedono l'acquisto da parte di Engineering, per il tramite di un veicolo societario appositamente costituito, di 58,28 milioni circa di azioni Be detenute complessivamente dai venditori al prezzo di 3,45 euro per azione e il reinvestimento nella holding italiana che controlla Engineering, che in caso di perfezionamento controllerà indirettamente Be, di 25 milioni ciascuno da parte di Tip e di Parti Stefano Achermann, Stefano Achermann e la società da lui controllata Innishboffin, e di 2 milioni da parte di Carlo Achermann, per un totale di 52 milioni.

"Il prezzo riconosciuto è di oltre il 10% sopra la nostra valutazione fondamentale. Non vedendo particolari rischi sulle condizioni sospensive e la finalizzazione dell'operazione, allineiamo il nostro target price al prezzo d'offerta e passiamo la valutazione a hold", hanno commentato gli analisti di Equita. Il prezzo concordato "è del 30% circa sopra la chiusura di venerdì e sopra il nostro obiettivo di prezzo, quindi lo consideriamo attraente. La valutazione implicita per il 100% di Be sarebbe 465,4 milioni di euro (equity value)", sottolineano gli analisti di Intesa Sanpaolo, che prevedono "una reazione positiva del titolo all'accordo e un rapido allineamento al prezzo concordato di 3,45 euro per azione".

LEGGI ANCHE:
Ucraina, dubbi sull'invasione russa: Mosca evoca la provetta di Powell
Bollette, stangata da +1480 euro a famiglia. Salvini: subito 7 mld a italiani
"Invasione Ucraina vicina". Russia: "Europei rifiutano contratti e ora pagano"
Commenti
    Tags:
    beborsaenginneering




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.