A- A+
Economia
Biden nell'Indo-Pacifico minaccia la Cina: "Difenderemo Taiwan con la forza"

Piano Indo-Pacifico: focus su digitale, catene di approvigionamento, green e corruzione 

Nuova alleanza economica tra Asia Washington. “Gli Stati Uniti e il Giappone, insieme ad altre undici nazioni, lanceranno il quadro economico indo-pacifico", ha detto Biden in una conferenza stampa con il primo ministro giapponese, Fumio Kishida

"Ci saranno benefici economici concreti per i Paesi che vorranno partecipare alla nuova alleanza economica nella regione Indo-Pacifico", ha assicurato dopo il summit bilaterale con il premier. E ha aggiunto: "È un impegno a lavorare con i nostri amici e partner nella regione, sulle sfide che contano di più per garantire la competitività economica nel 21esimo secolo". L'intesa punta infatti a rafforzare quattro aree chiave:  economia digitale, catene di approvvigionamento, energia verde e lotta alla corruzione. 

Un piano che sembra chiaramente inteso a offrire all'Asia-Pacifico un'alternativa alla Cina, la seconda potenza economica mondiale con una crescente influenza nella regione. Jake Sullivan, consigliere per la sicurezza nazionale di Biden, ha tuttavia assicurato che si tratta di una "piattaforma aperta" perché pensata e definita tale, senza peraltro convincere Pechino che ha subito detto la sua.

GUARDA IL VIDEO: 

 

La strategia Indo-Pacifica degli Stati Uniti sulla formazione delle "piccole cricche in nome della libertà e dell'apertura" ha il solo scopo di contenere la Cina ed è destinata a fallire, ha sottolineato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, aggiungendo che se l'Indo-Pacific Economic Framework "diventa uno strumento politico per gli Usa per salvaguardare la propria egemonia economica regionale ed escludere deliberatamente Paesi specifici, sarebbe su una strada sbagliata". 

In conferenza stampa a Tokyo, Biden ha inoltre affermato che gli Usa sarebbero pronti a offrire aiuto a Taiwan in caso di "invasione cinese" e si è detto disponibile a rivedere "alcuni dazi" imposti alla Cina da Trump. Nel 2017, sotto Donald Trump, gli Stati Uniti si sono ritirati dal Trans-Pacific Partnership (Tpp), un vasto accordo multilaterale di libero scambio che è stato oggetto di un nuovo accordo nel 2018 senza Washington

Taiwan: Pechino a Usa, "Non sottovalutare" determinazione 

Il ministero degli Esteri cinese ha protestato dopo le dichiarazioni del presidente Usa, Joe Biden, che si e' detto pronto a un intervento militare in caso d'invasione cinese di Taiwan e ha invitato la Casa Bianca a "non sottovalutare" la determinazione di Pechino. Un portavoce ha sottolineato che gli Usa non dovrebbero difendere l'indipendenza dell'isola 'ribelle' e ha aggiunto che la Cina intraprendera' azioni ferme per salvaguardare la sua sovranita' e i suoi interessi.

Taiwan: Cnn, funzionari Casa Bianca "sorpresi" da parole Biden

Molti tra gli alti funzionari dell'amministrazione Biden "sono stati colti alla sprovvista dalle dichiarazioni" del presidente Usa che nel suo viaggio in Asia ha avvertito che gli Stati Uniti interverrebbero in difesa di Taiwan in caso di attacco cinese. Lo riporta la Cnn, aggiungendo che a seguito dei commenti di Biden, un funzionario della Casa Bianca ha assicurato che la posizione ufficiale di Washington rispetto al dossier e' rimasta invariata. "Come ha affermato il presidente, la nostra politica non e' cambiata. Ha ribadito la nostra politica dell'unica Cina e il nostro impegno per la pace e la stabilita' nello Stretto di Taiwan. Ha anche ribadito il nostro impegno ai sensi del Taiwan Relations Act di fornire a Taiwan i mezzi militari per difendersi ", ha detto il funzionario. Secondo le fonti dell'emittente americana, lo staff di Biden e' al lavoro per far chiarire pubblicamente la posizione degli Usa.

Leggi anche: 

Sondaggio elezioni, Letta fa il miracolo? Il Pd perde comunque. I risultati

Pd, Misiani: "La priorità assoluta è rispettare il patto con l'Ue"

Berlusconi lucido su Ucraina e Russia. Un vero leader occidentale

Fugge con la rifugiata, parla la moglie. "Voleva mio marito e se lo è preso"

Giletti: "Moretti mi ama (lei lo denuncia). Floris uomo di potere come Vespa"

Carlos Alcarez punta al Roland-Garros. Il 19enne scala il tennis mondiale

Scudetto Milan. Pioli vale Conte. Leao sembra Mbappè. Maignan da 10. PAGELLE

Ucraina, Letta: "Pace non si ottiene inginocchiandosi davanti a Putin". VIDEO

CDP, condotta analisi sulla sicurezza energetica italiana

Air France-KLM, firmata partnership commerciale strategica di 10 anni

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.