A- A+
Economia
Black Friday, frenata per gli italiani: calo del budget al -7%

Black Friday, la ricerca dell'osservatorio Compass

Venerdì 27 novembre c'è stato il tanto atteso e discusso Black Friday. Secondo il rapporto stilato nei giorni precedenti dall’osservatorio Compass, società di credito al consumo del gruppo Mediobanca, l’84% degli intervistati ha espresso l’intenzione di acquistare online, mentre il 42% ha affermato di volersi rivolgere a negozi tradizionali. Dalla ricerca, fa sapere Pambianconews, è emerso che il 65% degli italiani è intenzionato a fare almeno un acquisto durante le giornate di sconti, approfittandone per anticipare lo shopping natalizio. Come evidenziato dal report, il Black Friday diventa sempre più una giornata di prova che funge da termometro per valutare l’andamento degli acquisti in previsione delle festività. L’82% delle persone intenzionate a comprare si è organizzata per sfruttare ogni occasione di shopping: il 40% ha seguito nei giorni precedenti l’andamento dei prezzi dei prodotti di interesse, il 34% ha visitato con assiduità il sito online del negozio o del brand.

Black Friday, il budget in calo del 7% 

In media, il budget per il Black Friday risente della complessiva contrazione dei consumi ed è pari a 284 euro, in calo del 7% rispetto allo scorso anno. Il 27% spenderà fino a 150 euro il 22% tra i 150 e i 250 euro, il 23% tra 250 e 500 euro, il 7% tra i 500 e i 75 euro. Pochi gli italiani che spenderanno oltre 750 euro (3%), anche se c’è chi non ha definito un budget preciso (18%). Il 2020, si legge nell’Osservatorio, è stato un anno duro per tutti e ha costretto gli italiani a diverse rinunce. Sette su dieci (76%) hanno rimandato i propri progetti, tra cui fare un viaggio/vacanza (il 46%) o ristrutturare la casa (il 16%). Gli esercenti si confermano la categoria più colpita dalla pandemia: per il 46% il fatturato del secondo semestre 2020 è in contrazione, per il 51% è stabile e solo per il 3% è aumentato. Persiste un clima di forte pessimismo nei confronti del 2021, in quanto solo il 10% prevede di aumentare le vendite, il 38% pensa rimarranno sullo stesso livello e addirittura il 52% prevede ulteriori cali.

Commenti
    Tags:
    black friday italiani calo budgetblack friday budget frenatabudget frenata black fridaycalo black friday




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.