A- A+
Economia
Bnl, sindacati:da Commissione garanzia via libera allo sciopero del 24 gennaio

L'intervento della Commissione dopo la segnalazione del 12 gennaio inviata dalla Bnl

Via libera, da parte della Commissione di garanzia, allo sciopero del 24 gennaio in Bnl Bnp Paribas indetto dai sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin. In una nota le sigle dei bancari riportano la valutazione espressa dalla commissione sullo sciopero da loro proclamato contro il progetto di esternalizzazione mediante cessione dei rami d'azienda del back office da parte della banca. La Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, è intervenuta dopo la segnalazione del 12 gennaio inviata dalla Banca nazionale del lavoro, si legge nella nota.

"Dopo la massiccia adesione allo sciopero del 27 dicembre scorso e in vista della nuova giornata di sciopero proclamata per il prossimo 24 gennaio, Bnl incassa un colpo anche dalla Commissione di garanzia dell'attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali", commentano le segreterie nazionali di Fabi, First/Cisl, Fisac/Cgil, Uilca.

"La Bnl, non essendo riuscita a boicottare lo sciopero di dicembre con mille ostacoli pretestuosi - osservano i sindacati - in questa occasione si è mossa d'anticipo ricorrendo alla Commissione di garanzia e cercando di impedire o limitare l'azione di protesta ricorrendo a cavilli che, ad esito della pronuncia dell'autorità indipendente, si sono rilevati inconsistenti. Lo sciopero è stato legittimamente proclamato".

"Lunedì - aggiungono le sigle - l'adesione allo sciopero dovrà segnare un punto fondamentale in questa lunga vertenza: a breve inizierà la procedura per la cessione di ramo del back office, dopo che quella relativa all'IT si è conclusa senza accordo, e come sindacati ripartiamo dalla nostra ferma richiesta di un confronto volto alla ricerca di soluzioni complessive per tutte le questioni aperte".

"Unico diverso scenario possibile in caso di rottura definitiva - concludono - è la prosecuzione, senza limiti temporali e senza esclusione di colpi, della mobilitazione che proseguirebbe anche nelle aule dei tribunali". 

Commenti
    Tags:
    bancaribnlcommissione garanziasciopero del 24 gennaiosindacati




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.