A- A+
Economia
Bollette, dal 1° ottobre forti rincari per luce (+15,6%) e gas (+11,4%)

 

Dopo i forti ribassi del secondo trimestre 2020, con cali del 18,3 e del 13,5 per cento rispettivamente per elettricita' e gas, con il rafforzamento della ripresa delle attivita' economiche e dei consumi arriva il "rimbalzo" per i prezzi dell'energia, che tornano su livelli vicini a quelli pre-Covid. Stando alla nota diffusa oggi dall'Autorita' di regolazione per energia, reti e ambiente (Arera), per la "famiglia tipo" in tutela la forte crescita delle quotazioni nei mercati all'ingrosso porta ad un rialzo del 15,6 e dell'11,4 per cento rispettivamente per le bollette dell'elettricita' e del gas: per quanto riguarda gli effetti sui consumatori (al lordo tasse), nel 2020 la famiglia tipo beneficia comunque di un risparmio complessivo di circa 207 euro all'anno rispetto al 2019. Nel dettaglio, per l'elettricita' la spesa nel 2020 per la famiglia tipo sara' di circa 485 euro, con una variazione negativa del 13,2 per cento rispetto all'anno scorso che corrisponde ad un risparmio di circa 74 euro l'anno. Nello stesso periodo, scrive Arera, la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sara' di circa 975 euro, con un calo del 12 per cento a cui corrisponde un risparmio annuale di circa 133 euro. Dopo il crollo dei prezzi registrato nei mercati energetici all'ingrosso nella fase piu' acuta dell'emergenza Covid, prosegue la nota, la ripresa dei consumi di energia conferma la ripartenza dell'economia in Italia e in Europa, e ha portato ad un graduale rialzo delle quotazioni: l'effetto complessivo risulta particolarmente marcato nei mercati del gas naturale e della Co2 e si e' riflesso, conseguentemente, anche nel mercato elettrico.

Nel terzo trimestre dell'anno, infatti, il prezzo unico nazionale dell'elettricita' risulta pari a circa 42 euro per megawattora contro i 25 dei tre mesi precedenti, con un incremento del 70 per cento: in particolare, nel mese di agosto il dato si e' attestato a 40,32 euro. I mercati a termine indicano per il quarto trimestre dell'anno il mantenimento dei livelli correnti di prezzo. Per quanto riguarda il gas, il prezzo a termine rilevato nel mercato all'ingrosso e utilizzato per l'aggiornamento della tutela per il quarto trimestre 2020 risulta in aumento del 96 per cento rispetto al trimestre precedente, riflettendo sia la stagionalita' dei consumi sia il miglioramento delle aspettative economiche. Nel dettaglio delle singole componenti in bolletta, nell'energia elettrica l'aumento e' legato esclusivamente al rialzo della componente materia energia con un impatto del 15,6 per cento sul prezzo finale della famiglia tipo. Invariati, nel loro complesso, gli oneri generali e le tariffe regolate di rete. Per il gas naturale l'andamento e' determinato da un aumento della componente materia prima con un impatto del 12,1 per cento sul prezzo finale della famiglia tipo. "Il sistema energetico sta gradualmente riprendendo le posizioni che aveva prima dell'emergenza Covid", ha commentato il presidente di Arera Stefano Besseghini "Con la ripresa delle attivita' produttive e il conseguente aumento della domanda di energia, si sta verificando il prevedibile rialzo dei prezzi in tutta Europa: il quadro generale verra' influenzato, nei prossimi mesi, anche dalle scelte che accompagneranno il Recovery fund, in particolare per il sostegno alle fonti rinnovabili future, che oggi ricadrebbe sulla bolletta", ha concluso.

Commenti
    Tags:
    energia bollette gas luce




    
    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.