A- A+
Economia
Borsa, Ue tenta il rimbalzo: Milano su, crolla Leonardo. Futures WS negativi

Scacchiera internazionale in subbuglio, la volatilità domina le Borse 

La crisi in Ucraina continua a tenere la scacchiera internazionale col fiato sospeso (leggi qui gli ultimi sviluppi). In nottata il sottosegretario americano Antony Blinken, in un tweet, ha rinnovato l'avvertimento: "Sono lieto di unirmi a Josep Borrell e alle controparti degli Stati membri dell'Europa per fare un breve resoconto sulla mia recente visita a Kiev, Berlino e Ginevra e discutere gli sforzi per scoraggiare un'ulteriore aggressione russa contro l'Ucraina. Se la Russia sceglierà il conflitto, imporremo pesanti conseguenze e costi elevati". 

E se da una parte i colloqui avanzano e le relazioni diplomatiche tentano di intensificarsi, le Borse internazionali non sembrano così fiduciose. Oltre alla crisi tra Ucraina e Russia, sui listini pesano le preoccupazioni per una stretta della Fed più veloce del previsto, mentre in campo nazionale l'ancora incertezza sul possibile nome per il nuovo Capo dello Stato

L'Europa tenta di alzare la testa, ma senza fare grandi numeri: dopo il profondo rosso di ieri con Milano, la peggiore in lista, che ha chiuso sotto il 4%, Piazza Affari  a metà seduta segna +0,3%, Francoforte +0,5% e Parigi +0,9% ma incombe l'apertura di Wall Street che dopo il maxi recupero di ieri nel finale vede ora i future negativi: Dox Jones -0,8%, Nasdaq -2%. 

A Milano tornano sugli scudi i petroliferi con Eni e Tenaris che recuperano oltre il 2%, anche A2A (+2,1%) in vista della presentazione del piano di venerdì, acquisti in generale sulle utility e sui big bancari mentre in coda al listino perdono oltre il 2% Nexi e Diasorin. Leonardo è la peggiore (-5%) dell'Ftse Mib sui timori per il maxi contratto Eurofighter con il Kuwait, dove due alti ufficiali sarebbero sotto accusa per presunta corruzione.

Sul resto del listino la Juventus balza del 5% con il mercato che scommette sull'acquisto gia' a gennaio dell'attaccante Dusan Vlahovic dalla Fiorentina. Sul fronte dei cambi, l'euro vale 1,127 dollari (da 1,131 di ieri in chiusura) e 128,4 yen (da 128,84) mentre il dollaro/yen sale a 114.

Dopo la giornata nera dell'Europa,  Wall Street con un colpo di coda nel finale, è riuscita a recuperare tutte le perdite accumulate nell'arco della giornata e chiude positiva. Il Dow Jones ha guadagnato lo 0,30% a 34.366 punti, l'S&P 500 lo 0,33% a 4.412 e il Nasdaq lo 0,63% a 13.855. Il rimbalzo è stato ancor più evidente nel comparto tecnologico, che più degli altri ha pagato nell'ultimo periodo il surriscaldamento della situazione geopolitica e il rialzo dei rendimenti obbligazionari.

A trascinare il recupero sono stati due colossi come Amazon, che è salita dell'1,33%, e soprattutto Meta, che ha guadagnato l'1,83% anche grazie all'annuncio di aver messo in funzione un supercomputer per lo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale. Ora però profila un'apertura in calo: i future sul Dow Jones cedono lo 0,69%, quelli sul Nasdaq scendono dell'1,26% e quelli sullo S&P 500 calano dello 0,96%. 

LEGGI ANCHE: 
Ucraina, Biden valuta l'invio di truppe: l'escalation manda in rosso le Borse
Btp, no brividi per il Quirinale. Nagel e Intesa "benedicono" Draghi al Colle
Quirinale, Cartabia e Belloni sono le "ipotesi" di Pd e Lega. Esclusivo

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    borsecrisi ucrainapiazza affariquirinale




    
    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.