A- A+
Economia
Bot a 12 mesi, nuova asta in arrivo. Dal Mef titoli per 7,5 miliardi di euro
(foto Ipa)

Bot a 12 mesi, dal Mef titoli per 7,5 miliardi di euro

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) ha annunciato l'imminente emissione di 7,5 miliardi di euro in Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) a 12 mesi, segnando l'avvio di un nuovo titolo di debito pubblico. Questa prima tranche sarà disponibile per l'asta il prossimo mercoledì, 12 giugno 2024, con la data di regolamento fissata per il venerdì 14 giugno 2024.

Questi nuovi BOT saranno offerti attraverso un'asta competitiva e potranno essere sottoscritti a partire da un importo minimo di mille euro. In aggiunta, è prevista un'offerta supplementare del 10% rispetto al valore nominale dell'asta ordinaria, un dettaglio che rispecchia i criteri stabiliti nel decreto di emissione.

LEGGI ANCHE: Btp, rendimenti ai massimi da sei mesi: sopra il 4% dopo l'elezioni in Ue

Il periodo per la prenotazione da parte del pubblico scade l'11 giugno 2024, mentre le domande per partecipare all'asta devono essere presentate entro le 11:00 del 12 giugno. L'allocazione supplementare dei BOT sarà conclusa il 13 giugno alle 15:30. Il codice Isin è ancora da attribuire. 

Il MEF ha specificato che non sono previste particolari necessità di cassa al momento dell'asta; di conseguenza, il 12 giugno non verranno offerti BOT trimestrali. Inoltre, il 14 giugno coinciderà anche con la scadenza di 8,8 miliardi di euro di BOT annuali precedentemente emessi.

Nel dettaglio, il decreto del 15 gennaio 2015 sulle norme di trasparenza nel collocamento dei titoli di Stato stabilisce i limiti massimi per le commissioni che le banche possono applicare ai propri clienti per la sottoscrizione dei BOT. Le commissioni non possono eccedere lo 0,15% del capitale sottoscritto, a seconda della durata residua del titolo:

  • 0,03% per i titoli con durata residua uguale o inferiore agli 80 giorni;
  • 0,05% per i titoli con durata residua tra gli 81 e i 140 giorni;
  • 0,10% per i titoli con durata residua tra i 141 e i 270 giorni;
  • 0,15% per i titoli con durata residua pari o superiore a 271 giorni.





in evidenza
Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio

Ecco quanto vale l'immobile

Villa da sogno in vendita a Casalpalocco: è dell'ex portiere dell'As Roma Patricio


motori
Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Renault lancia la tecnologia Apache: meno rumore per strade più sicure e sostenibili

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.