A- A+
Economia
Btp Valore 2023, sottoscrizione boom: all'esordio raccolti oltre cinque mld

Il Btp Valore raccoglie 5,43 miliardi all'esordio

Il Btp Valore, il titolo di Stato a tassi crescenti riservato agli investitori retail, ha chiuso il primo giorno di collocamento raccogliendo sottoscrizioni per 5,43 miliardi di euro. Il collocamento proseguirà fino a venerdì, salvo il caso in cui il Tesoro non decida di chiuderlo anticipatamente, comunque non prima di mercoledì. Il bond di durata quadriennale offre un rendimento minimo garantito del 3,25% per i primi due anni e del 4% per i restanti due anni, a cui si aggiunge un premio fedeltà dello 0,5% nel caso in cui venga tenuto in portafoglio fino a scadenza. 

Cosa sono i Btp Valore 2023

I Btp Valore sono Buoni del Tesoro Poliennali, ossia Titoli di Stato a medio-lungo termine, annunciati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (Mef) l’8 maggio scorso. Acquistabili dai risparmiatori individuali e affini - quindi rivolti solo al mercato retail - i Btp Valore saranno emessi da lunedì 5 a venerdì 9 giugno, e avranno una durata di quattro anni. Con essi il Governo punta a far crescere il peso dei piccoli risparmiatori, come le famiglie, nel panorama dei detentori del nostro debito pubblico.

Leggi anche: Come "fare" soldi con ChatGPT, tra fake news e mezze verità

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsabtp valoretitoli di stato





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.