A- A+
Economia
Burberry, buonuscita o licenziamento: a Foxtown mail e 57 minuti per decidere

Burberry, buonuscita o licenziamento: ai dipendenti del centro commerciale di Foxtown una mail e 57 minuti per decidere 

Minuti contati per un posto di lavoro. Dopo il caso di Gkn Driveline, azienda fiorentina dell'automotive guidata da un fondo inglese, che ha licenziato i suoi 422 lavoratori, comunicando la chiusura del sito “per pec, senza nessun preavviso, nemmeno alla Confindustria”. E la vicenda della brianzola Giannetti Fad Wheel, che ha annunciato su due pedi la chiusura dello stabilimento, mandando a casa 152 lavoratori con un messaggio di posta elettronica, è ora la volta di un marchio dell'alta moda. 

 

Settore diverso, ma stesse modalità comunicative: Burberry ha spiazzato, nella giornata di venerdì, i numerosi dipendenti, soprattutto frontalieri, del centro commerciale di Foxtown di Mendrisio, nel Canton Ticino, alle porte dell'Italia, con un mail dal contenuto chiaro: 57 minuti di tempo per decidere se accettare le dimissioni con buonuscita o rischiare di essere licenziati senza nessun rimborso. Il messaggio di posta elettronica, rivela Repubblica, era stato spedito dalla direzione delle boutiques alle 15.33 nella giornata di venerdì, arrivato poi ai dipendenti alle 16.30.

Nonostante due sindacati, UNIA e OCST, fossero al corrente dell'intenzione di Burberry di procedere al licenziamento di 15 dei 35 dipendenti di Mendrisio, in buona parte frontalieri italiani, e avessero concordato di intavolare una trattativa, in vista dell'ottenimento di un piano sociale, prosegue Repubblica, il marchio di lusso britannico si sarebbe dimostrato, sin da subito, a detta dei sindacati, "poco collaborativo, arrogante e irrispettoso della dignità dei lavoratori". 

"Lo studio legale di Burberry- ha spiegato a Repubblica Giorgio Fonio, del sindacato OCST -ci ha scritto, comunicandoci la disponibilità ad aprire una discussione. Evidentemente il nostro obbiettivo è quello è di ottenere un piano sociale degno di questo nome e non 57 minuti per decidere cosa fare".

Il centro Foxtown, conclude poi Repubblicasolo lo scorso anno ha annunciato una perdita di 50 milioni di franchi, a causa dei 60 giorni di chiusura provocati dalla pandemia. Ma ciò non giustifica la scelta delle modalità comunicative, che hanno (inevitabilmente) generato proteste e polemiche. 

Commenti
    Tags:
    burberry mail licenziamentoburberry mail licenziamenti foxtownburberry fotxtown




    
    in evidenza
    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

    Foto e video

    Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.