A- A+
Economia
Cairo, l'Ucraina manda in rosso il gruppo: nel trimestre perdite per 3 mln

Gruppo Cairo, l’indebitamento finanziario netto è pari a 13 milioni di euro

Il gruppo Cairo Communication archivia il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati lordi pari a 256,2 milioni di euro, rispetto ai 253,5 del 2022), Ebitda pari a 13,6 milioni di euro, rispetto ai 14,6 milioni del 2022), Ebit pari a negativi 6,5 milioni, rispetto a negativi 3,8 milioni di euro del 2022 e un risultato netto pari a negativi 3 milioni di euro, rispetto a negativi 2,9 milioni di euro del 2022. Al 31 marzo, l’indebitamento finanziario netto è pari a 13 milioni di euro, rispetto ai 15,2 milioni di fine 2022.

L’inizio del 2023, spiega Cairo, si è ancora caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull’economia e gli scambi, che sta determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento e nel 2022 ha accentuato la dinamica inflativa già in corso dal 2021. Sul gruppo, che non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dal conflitto e/o di soggetti sanzionati, tale contesto economico ha avuto riflessi sui costi di produzione e può influire anche sull’andamento del mercato pubblicitario, potendo incidere sulla propensione alla spesa degli inserzionisti.

Peraltro nel corso del primo trimestre 2023 i costi di energia e gas, dopo la forte volatilità ed incrementi registrate nel 2022, sono progressivamente tornati a valori sostanzialmente in linea con quelli di fine estate 2021 ed anche il costo della carta è in riduzione rispetto ai valori del 2022, con effetti che impatteranno positivamente il conto economico a partire principalmente dal secondo semestre 2023, in considerazione anche dei tempi di rotazione delle scorte esistenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cairorcs





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


motori
Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.