A- A+
Economia
Cedacri, continua il risiko bancario: da Pignataro il progetto del terzo polo

E' tutta questione di tattica: dopo Intesa e Unicredit, chi prenderà le redini per costruire il terzo polo bancario italiano, ritenuti da molti "necessario per difendere livelli minimi di concorrenza sul mercato domestico del credito"? BancoBpm, Bper o i gruppi a trazione francese? In un momento di risiko continuo, qualcosa però inizia a prendere forma. Si tratta del progetto di Andrea Pignataro, piattaforma di outsourcing informatico che l'imprenditore italiano basato a Londra ha acquistato insieme a Fsi.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, l'obiettivo è creare una realtà capace di portare la rete di banche clienti a competere con le big del settore: una rete che conta 2.400 filiali o negozi, la terza per dimensione dopo quelle di Intesa e del gruppo Iccrea e davanti a UniCredit. Secondo le indiscrezioni raccolte dal quotidiano, il progetto è stato messo a punto prima dell'acquisizione da 1,5 miliardi ed è stato condiviso con la Vigilanza e discusso con le 40-50 banche tuttora clienti di Cedacri e in parte ex azioniste.

Il piano targato Ion, affidato al cda rinnovato a inizio giugno, prevederebbe l'integrale trasferimento in cloud dei sistemi informativi Cedacri. L'idea sarebbe che Cedacri dovrebbe trasformarsi da puro outsourcer a una società di prodotti e servizi innovativi offerti a ogni singola banca, a cui resterebbe il presidio del territorio. Un'idea di piano che spiegherebbe anche l'interesse da parte di Andrea Pignataro per altri e diversi asset italiani: tramite Ion ha già acquisito una quota di minoranza del 10% di Illimity, mentre su Cerved è in corso un'Opa. 

 

 

Commenti
    Tags:
    cedacri pignatarocedacri pignataro terzo polocedacri terzo polo bancario




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.