A- A+
Economia
Sconti significativi delle assicurazioni alle auto con scatola nera

Le compagnie assicuratrici saranno obbligate a praticare sconti "significativi" qualora nel veicolo sia installata la scatola nera. È quanto prevede l'ultima bozza di ddl Concorrenza, di cui Public Policy ha preso visione e su cui il governo lavora.

Le norme sulla Rc auto - riferiscono fonti di Palazzo Chigi - potrebbero confluire in un decreto ad hoc. "Le imprese di assicurazioni - si legge - sono tenute a praticare sconti significativi in presenza di ciascuna delle seguenti condizioni, da verificarsi in precedenza o contestualmente alla stipulazione del contratto o dei suoi rinnovi". Quindi, tra le altre condizioni, gli sconti si dovranno applicare "qualora vengano installati, su proposta della impresa di assicurazione, meccanismi elettronici che registrano l'attività del veicolo, denominati scatola nera o equivalenti, o ulteriori dispositivi, individuati, per i soli requisiti funzionali minimi necessari a garantire l'utilizzo dei dati racconti, in particolare, ai fini tariffari e della determinazione della responsabilità in occasione dei sinistri".(Segue) SOR 091531 Gen 2015

E ancora: le imprese assicuratrici, in sede di emissione del preventivo, dovranno "evidenziare" l'ammontare dello sconto praticato "in caso di accettazione da parte del contraente". Per chi installa le scatole nere "la riduzione di premio praticata - si legge ancora nella bozza di ddl - dovrà essere superiore agli eventuali costi di installazione, disinstallazione, sostituzione, funzionamento e portabilità sostenuti direttamente dall'assicurato.

Tags:
compagnie assicuratrici
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.