A- A+
Economia
Confindustria, è tempo di ticket . Il patto fra Mattioli e Orsini

Per la corsa alla presidenza della Confindustria iniziano a formarsi i ticket. Mentre i quattro candidati alla successione a Vincenzo Boccia, Giuseppe Pasini, Carlo Bonomi, Licia Mattioli ed Emanuele Orsini, sono alle prese con la costruzione del consenso in vista della conta dei saggi che a fine gennaio ufficializzeranno quanti saranno ammessi alla volata finale, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it la torinese Mattioli e il modenese Orsini hanno trovato un’intesa, “un patto fra gentiluomini” lo definisce una fonte interna a Viale dell’Astronomia, per sostenersi a vicenda in vista dell’ultimo miglio che si concluderà con il voto del Consiglio generale del 23 marzo.

LP 9156465
La vicepresidente di Confindustria Licia Mattioli

Il momento in cui l'intesa diventerà operativa sarà poco prima della designazione di marzo, quando sarà più chiaro il numero dei voti reali su cui ognuno potrà contare per risultare vincitore ottenere la maggioranza delle preferenze dei 183 grandi elettori di Confindustria.

In base all’accordo, quello che risulterà godere di meno consenso, metterà a servizio dell’altro il proprio pacchetto di voti per puntellarne la forza nella sfida con gli altri candidati in Sala Pininfarina. Uno scambio che porterà poi il secondo a ottenere una vicepresidenza. Con molta probabilità di peso.

Emanuele Orsini
Il presidente di Federlegno Emanuele Orsini

Secondo quanto risulta, Mattioli e Orsini hanno provato a coinvolgere nel patto anche il bresciano Giuseppe Pasini che però ha declinato l’offerta.

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    confindustria




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.