A- A+
Economia
Confindustria, il tour ora a Napoli.La cena romana delle territoriali lombarde

Proseguono le audizioni dei candidati di Confindustria e il coronavirus fa capolino nella corsa alla presidenza. Per "contribuire efficacemente a centrare l'obiettivo del rilancio del Sud e dell'intero Paese", congiuntura in cui le stime di crescita "di alcuni decimali di punto potrebbero essere riviste in peggio a seguito della pandemia cinese", il presidente di Confindustria Campania e dell'Unione industriali  di NapoliVito Grassi ha preso carta e penna per convocare martedì 25 febbraio alle 10 nella sede di Unindustria Napoli Carlo Bonomi, Licia Mattioli e Giuseppe Pasini per un incontro, come da regolamento, a porte chiuse.

Mattioli bonomi pasini
 

Per Grassi infatti "approfondire la conoscenza dei candidati alla prossima presidenza di Confindustria" aiuterà gli associati del Sud a rinnovare la guida di Viale dell'Astronomia "con adeguata consapevolezza", visto che la prossima presidenza è "chiamata a guidare la categoria in un momento così delicato ed importante per il futuro del Sistema Italia, delle nostre imprese, delle nuove generazioni".

Nella lettera di cui Affaritaliani.it ha preso visione (pubblicata qui sotto), il capo degli industriali campani ha invitato tutti i presidenti delle Territoriali del Sud e "i membri dell'organo ristretto dell'Associazione" a prendere parte al meeting in piazza dei Martiri. 

Nella competizione, per il momento, il presidente di Assolombarda Carlo Bonomi è in netto vantaggio. L'audizione napoletana arriva dopo quelle di inizio settimana di Padova e Bologna, in cui secondo i rumors che si rincorrono nel Sistema non sono state spostate grandi preferenze. Sia a Nordest (Verona simpatizza per Mattioli e Vicenza, spaccata a quanto pare fra Pasini e Mattioli, deciderà il da farsi lunedì prossimo con una riunione ad hoc). Sia in Emilia Romagna, dove le territoriali hanno "deciso di non decidere", rivela una fonte presente all'ultimo incontro bolognese. Il motivo? Agli imprenditori di Parma e Piacenza sembra che piaccia Bonomi, nella potente Emilia-Centro gli industriali invece attendono ancora un decollo della candidatura di secondo step Illy e in Romagna si riscontrano preferenze per tutti e tre gli auto-candidati. 

Gli esisti delle audizioni stanno vanificando i tentativi dei rispettivi presidenti delle confederazioni regionali e cioè Enrico Carraro per il Veneto e Pietro Ferrari per gli emiliano-romagnoli, di far esprimere unitariamente i propri territori. Spaccato è anche il Friuli-Venezia Giulia (Pordenone su Bonomi e Udine su Mattioli. Trieste e Gorizia cercano ancora di capire cosa succederà ad Illy).

Il leitmotiv dei temporeggiatori è quello di attendere che nel Sistema dell'Aquilotto emerga con preponderanza una candidatura di quasi sicura vittoria per partire poi, spiega chi segue da vicino da molti anni le tornate confindustriali, "con la classica salita sul carro del vincitore". E' per questo che, secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, per il tour bolognese dei "Saggi", i notai di Viale dell'Astronomia incaricati di sondare gli umori degli associati, in agenda domani nel capoluogo felsineo si sono iscritti in pochi. La volontà è quella di non esporsi ancora troppo. Questo è il motivo per cui alcuni osservatori definiscono la situazione elettorale ancora molto fluida. 

Confindustria interna
 

Discreto invece ieri a Roma, all'Eur, il via-vai giornaliero delle audizioni da Andrea Tomat, Andrea Bolla, e Maria Carmela Colaiacovo degli associati presenti nella Capitale, perché nel calendario dell'Aquilotto erano in programma due riunioni: una del comitato di presidenza allargato (presente solo Bonomi; Pasini in audione parlamentare e Mattioli in campagna elettorale) e una, oggi, del Consiglio generale. Fonti hanno riferito di aver visto recarsi dai "Saggi" soprattutto imprenditori tifosi di Bonomi e di Mattioli. Il presidente di Assolombarda può contrare sull'appoggio di tre big laziali del Sistema, appoggio che ieri è stato cementato con una cena a Roma ai Parioli, al ristorante di pesce ai Piani, fra i presidenti di quattro associazioni territoriali lombarde (fra cui Milano e Varese) con altri imprenditori capitolini.

@andreadeugeni

 

Commenti
    Tags:
    confindustriaincontro napoli




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.