A- A+
Economia
Cop26, i green bond valgono oltre 1,4 trilioni. Il 71% dei fondi non allineati
Greta Thunberg 


Anche l’economia reale, inoltre, si è accorta dell’importanza della svolta green. Sono, infatti, oltre 441mila le aziende che nel periodo tra il 2016 e il 2020 hanno deciso di investire in tecnologie e prodotti green: il 31,9% delle imprese nell’industria e nei servizi ha investito, nonostante la crisi causata dalla pandemia, in tecnologie e prodotti green, valore che sale al 36,3% nella manifattura. Tutto perfetto, dunque? Non esattamente. Secondo uno studio Influencemap pubblicato dal mensile Investire, il 71% dei fondi non è allineato agli accordi di Parigi.

E questo perché spesso i fondi usano come livello per definire "sostenibile" un investimento, il valore medio di un determinato settore a Wall Street. Ad esempio, se un combustibile fossile rappresenta il 20% degli investimenti totali, se il fondo si ferma a pochi decimi di punto da questa soglia può comunque raccontare di essere “sostenibile”, anche se non lo è.

Per questo l’Unione Europea è corsa ai ripari: ha adottato dallo scorso mese di marzo una Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), che vuole riuscire a smascherare le cosiddette pratiche di greenwashing. Rendendo più stringenti i criteri per ottenere il riconoscimento di Esg. Rivoluzione all’orizzonte?

Commenti
    Tags:
    cop26esgfinanza verdefondi esggreen washing




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.