A- A+
Economia
Coronavirus, decreto liquidità: prestiti con fondi garantiti al 100%.Le misure
(fonte Lapresse)

Coronavirus,pronto il decreto per le imprese.Fondi garantiti al 100%.Le misure

L'emergenza Coronavirus continua e il governo deve correre per trovare soluzioni anche dal punto di vista economico. Arriva al traguardo il decreto imprese che consentirà alle banche di sostenere le aziende in difficoltà con una iniezione di liquidità fino a 550 miliardi. Il consiglio dei ministri, - si legge su Repubblica - convocato per oggi, dovrebbe avere all’ordine del giorno anche i dossier golden power e fisco, con la proroga di un ulteriore mese dei versamenti Iva, ritenute Irpef e Inps. L’accorpamento sarebbe stato fatto perché le tre misure non spostano il rapporto deficit-Pil e dunque possono essere varate prima di un ulteriore via libera allo sforamento da parte del Parlamento. Intorno a Pasqua, o subito dopo, dovrebbe invece arrivare il decreto aprile con rifinanziamento cig, bonus partite Iva e reddito di emergenza. Non solo: il segretario del Pd Nicola Zingaretti, intervenuto alla trasmissione Che tempo che fa, ha annunciato un altro proveddimento che va incontro alle richieste delle imprese: «Il nuovo decreto legge, dopo Pasqua, deve essere quello dell’Italia semplice. La semplificazione burocratico-amministrativa è la vera priorità della ricostruzione. E bisogna farlo in concordia con chi non fa parte di questa maggioranza ».

Si arriva dunque al consiglio dei ministri di oggi in questi termini:il Fondo di garanzia del Mediocredito darà garanzie del 100% per i prestiti fino a 800 mila euro per le piccole e medie imprese; per le grandi imprese, che entrano nel decreto di oggi, sarà invece la Sacea dare garanzie al 90 per cento.I prestiti, come annunciato dal ministro dell’Economia Gualtieri potranno arrivare fino al 25 per cento del fatturato.

Commenti
    Tags:
    coronavirus decreto 5 aprilecoronavirus decreto governodecreto liquiditàdecreto liquidità aziendadecreto liquidità tassodecreto liquidità aprilesostegno alle impresecoronavirus misure economicheprestiti alle imprese covidprestiti alle aziende difficoltà




    
    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.