A- A+
Economia
Covid, Istat: “Baristi, cuochi, commessi e colf sono i lavori più colpiti"

Covid, i lavori più colpiti: baristi, cuochi, commessi e colf

Tra le figure professionali più colpite dall'impatto della pandemia sull'occupazione "spiccano camerieri, baristi, cuochi, commessi ed esercenti delle vendite al minuto, collaboratori domestici e badanti" mentre "tra le poche professioni in crescita si segnalano invece i tecnici programmatori o elettronici e gli addetti alle consegne". Lo ha sottolineato il presidente dell'Istat, Gian Carlo Blangiardo, nel corso dell'audizioni sulla manovra di fronte alle commissioni Bilancio di Camera e Senato.

"Oltre la metà del calo occupazionale -ha spiegato Blangiardo - ha riguardato professioni nei servizi e nel commercio (-10,2% rispetto allo stesso periodo del 2019); in forte diminuzione anche gli impieghi non qualificati (-5,7%), mentre le professioni impiegatizie, quelle qualificate e, soprattutto, le professioni operaie hanno registrato cali inferiori alla media". 

Loading...
Commenti
    Tags:
    covid istat lavori più colpiticovid lavori colpiti pandemiacovid lavori bar cuochi colpiti
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    Bastianich, Matano e Pellegrini 'Il nostro talento segreto è...'

    Italia's Got Talent 2021, le interviste ai giudici

    Bastianich, Matano e Pellegrini
    'Il nostro talento segreto è...'


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5

    BMW lancia l'offensiva ibridi plug-in entry-level della BMW Serie 3 e Serie 5

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.