A- A+
Economia
Covid, Solvay taglia 500 posti di lavoro: nel 2020 calo del 42% di utile netto

Covid, Solvay annuncia il taglio di 500 posti di lavoro entro la fine del 2022 

Solvay, il colosso chimico belga, annuncia il taglio di 500 posti di lavoro nel mondo entro la fine del 2022. L'impatto della pandemia sul settore ha fatto registrare un calo dell'utile netto del 42,5% lo scorso anno, perdendo 618 milioni di euro. L'azienda ha aumentato i suoi obiettivi di riduzione dei costi a 500 milioni di euro l'anno entro la fine del 2024, dai 350 milioni annunciati un anno fa. 

Ilham Kadri, il diretto generale di Solvay, in un comunicato ha dichiarato: "La crisi pandemica ha richiesto un rapido adattamento delle nostre priorità, e in particolare l'accelerazione delle misure di economia e generazione di cassa". Il margine operativo lordo (Ebitda) è diminuito del 16,2% nel 2020 a 1,95 miliardi di euro.

Il gruppo spiega questo calo con "l'impatto della pandemia di Covid-19 sui volumi" delle vendite. I ricavi sono scesi del 12,5% a 8,97 miliardi di euro. "Nonostante un anno difficile 2020", Solvay sottolinea di aver registrato un cash flow record positivo di 963 milioni di euro, che le ha permesso di rafforzare il bilancio riducendo l'indebitamento netto di 1,2 miliardi. Per il 2021, il gruppo prevede che il flusso di cassa libero "sarà compreso tra 600 e 650 milioni di euro". L'Ebitda del primo trimestre è previsto tra 520 e 550 milioni di euro. 

Commenti
    Tags:
    covid solvay taglio posti di lavorocovid solvay posti lavorocovid coronavirus solvay posti di lavoro
    Loading...
    Loading...
    i più visti
    in evidenza
    “Elisabetta rifatti una vita…” Filippo, il web sdrammatizza

    Cronache

    “Elisabetta rifatti una vita…”
    Filippo, il web sdrammatizza


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made

    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.