A- A+
Economia
Descalzi: "Urgente diversificare tecnologie e fonti d'energia"
Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni

Energia, Descalzi: "Serve diversificare le tecnologie e le fonti"

Per garantire sicurezza energetica è necessario diversificare fonti e tecnologie considerando che in Europa ci sono tanti Stati differenti e altrettanti mix energetici. Lo ha detto l'ad di Eni, Claudio Descalzi intervenendo alla presentazione allo Iai (Istituto Affari Internazionali) del libro “A Green and Global Europe” di Nathalie Tocci.
    
La transizione energetica intrapresa dall'Europa "è un processo positivo ma non deve prevedere vincitori e perdenti", ha osservato l'ad di Eni, "se l'Europa fa qualcosa di positivo lo deve fare per tutti. La transizione energetica era qualcosa di doveroso ma bisogna ricordare che tutte le transizioni sono state guidate dalla tecnologia e non dalla volontà politica e per affermarsi, ogni cambiamento, ci ha messo 50-60 anni”.
    
“A livello energetico l'Europa ha fatto qualcosa che nessuno, nel resto del mondo, sta facendo. Ha preso la bandiera ambientalista capendo che la transizione non può essere guidata solo dall'elemento tecnologico, perché se non si accelera, possiamo andare verso il disastro. L'Ue ha preso questa direzione e questo è fondamentale, ha dato degli obiettivi e li sta rilanciando. Tuttavia c'è una necessità che si scontra con Stati diversi e con mix energetici diversi".

Il Sud Europa, ha spiegato Descalzi, "ad esempio punta su gas e rinnovabili, il Centro Europa ha il nucleare, il carbone, il Nord sull'eolico, ci sono mix energetici differenti in ogni aerea del continente. L'Europa ha fatto qualcosa di importante in poco tempo. Ma deve includere non escludere. Non si può puntare solo sulle rinnovabili perché non si può sostituire tutta la produzione con queste fonti. Non ce la facciamo solo con quelle. Per questo bisogna considerare l'importanza dei processi di decarbonizzazione. Catturare la CO2 senza dire, ‘non si può fare’. Fino a ottobre del 2021 si diceva, a livello Ue, che bisognava interrompere gli investimenti nel gas, dopo 3 mesi, scoppiata la guerra in Ucraina, si è affermato il contrario. Escludere tutto per spingere una sola fonte non va bene".
    

"Con gli Usa c'è un gap importante e paghiamo 5 volte di più l'energia”, ha concluso Descalzi ricordando come questi costi maggiori l'Europa li paga in termini di competitività del sistema industriale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
descalzienergiaenitecnologia





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.