A- A+
Economia
Dividendi, Generali-Eni-Intesa tra i più alti in arrivo: tutte le cifre
(Fonte immagine: Imagoeconomica) 

Borsa, da lunedì 23 maggio un nuovo round di assegni. Generali pagherà ai soci quasi 1,7 mld di euro

Generali, Intesa San Paolo, ma anche Eni, Tenaris e Inwit: cresce l’attesa per lunedì 23 maggio, giornata in cui 60 società quotate a Piazza Affari, tra le quali ben diciannove big, staccheranno le cedole. Gli investitori si avviano così a mettere nelle tasche quasi 10 miliardi di euro complessivi di dividendi. Tra gli assegni più generosi spuntano quelli di Generali Assicurazioni, Eni e Intesa San Paolo. Nel primo caso l'ammontare dell'assegno è di quasi 1,7 miliardi, mentre per la società energetica e l'istituto bancario si ferma a poco più di 1,5 miliardi di euro. In entrambi i casi si tratta del solo saldo sui conti 2021 dopo l'acconto già distribuito in autunno. 

Per Tenaris, secondo quanto ricostruito dall'agenzia stampa economica Radiocor, si attendono invece dividendi per 330 milioni, ma sempre per il saldo, per Inwit sono 300 milioni circa, per A2A 280, mentre fuori dal Ftse Mib superano il mezzo miliardo di euro, quasi 540 milioni, le cedole totali di Unipolsai.

Per quanto riguarda il rendimento del dividendo, ovvero il rapporto tra valore della cedola da staccare lunedì e prezzo del titolo in Borsa, l’agenzia economica spiega che “Azimut è al 6,4% mentre Generali e Unipol viaggiano intorno al 6% rispetto alla chiusura di ieri del Ftse Mib. Considerando anche gli acconti Intesa Sanpaolo sarebbe ben sopra il 7%, Eni e Banca Generali in area 6%. Fuori dal paniere delle big spicca Unipolsai (7,1%). Per un dividend yield sopra l'8% bisogna guardare allo Star con Cairo Communication e Equita Group”.T

Nel complesso, le società che staccheranno i dividendi lunedì 23 maggio sono: A2a, Amplifon, Atlantia, Azimut, Banca Generali, Bper, Diasorin, Eni, Finecobank, Generali, Interpump, Intesa Sanpaolo, Inwit, Italgas, Moncler, Pirelli, Recordati Tenaris e Unipol. Dopo lo stacco del 23 maggio, il successivo appuntamento ricco per le cedole sarà quello del 20 giugno con circa 1,65 miliardi di euro in distribuzione e due protagoniste, Poste e Snam, che pagheranno il saldo del dividendo per 530 milioni ciascuno. A luglio sarà invece la volta di Enel che metterà nelle tasche dei suoi azionisti 1,9 miliardi.

Leggi anche: 

Governo: crisi a giugno e voto dopo l'estate. Piano e reazioni - Esclusivo

Renzi, Sala, Martina, Cantone e Bruti Liberati: il retroscena su Expo 2015

Vaiolo delle scimmie, primo caso a Roma. In osservazione altre due persone

Asilo L'Aquila, mamma indagata. La maestra: “Ho visto i bimbi sotto le ruote"

Affonda un rimorchiatore al largo di Bari, paura in Puglia: cinque i morti

Perchè il Milan merita di vincere lo scudetto: il modello Elliott trionfa

Mentana-Fabbri, parte la risata contagiosa: siparietto su La 7. VIDEO

SIMEST supporta la competitività delle esportazioni italiane

Terna, presentato oggi il premio fotografico "Driving Energy 2022"

Campari e Galleria Campari, prima esibizione fisica di The Spiritheque

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    dividendienigeneraliintesa




    
    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.