A- A+
Economia
Dl Agosto: ok del Cdm salvo intese "tecniche". Conte: 12 mld per il lavoro

Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto agosto, con misure per 25 miliardi per far fronte alla crisi da Coronavirus. Lo si apprende da fonti di governo. L'ok del Consiglio e' arrivato "salvo intese tecniche".

Dl agosto: Conte, pone basi reindustrializzazione Sud - "Sono particolarmente orgoglioso delle misure per il Sud e non solo perche' sono figlio del Sud: poniamo le basi per un processo di reindustrializzazione dell'intero Sud". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.

Conte, in riforma Csm criteri oggettivi e meritocratici - La riforma del Csm garantisce "criteri oggettivi e meritocratici di assegnazione degli incarichi". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi.

Conte, c'e' ripresa consumi, anche grazie a misure governo - Con il decreto agosto "tuteliamo l'occupazione, sosteniamo i lavoratori, alleggeriamo le scadenze fiscali, aiutiamo le regioni, gli enti locali e il Sud: continuiamo a sostenere cittadini, imprese e lavoratori anche perche' gli ultimi dati Istat certificano che la ripresa dei consumi a giugno c'e' stata, sostenuta anche dalle misure perseguite fin qui dal governo". Cosi' il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto.

Conte, pensioni invalidita' salgono a 648 euro al mese - "Aumentiamo le pensioni agli invalidi civili al 100% a partire gia' dai 18 anni, cosi' come agli inabili, ai sordi e ai ciechi civili assoluti titolari di pensione. Si passa dai circa 285 euro attuali fino a 648 euro al mese per tredici mensilita'". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al dl agosto.

Conte, dpcm proroga misure precauzionali minime - Nel nuovo dpcm anti Covid c'e' la "proroga delle misure precauzionali minime: obbligo di mascherine, distanziamento di un metro, divieto di assembramento, lavarsi le mani frequentemente. Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto la ripartenza delle navi da crociera e delle fiere". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.

Conte, curva contagi stabile,Italia sta facendo bene - "Siamo in sostanziale stabilita' della curva epidemiologica con lievi segnali di ripresa dei contagi. Stiamo facendo bene, anche meglio di altri Paesi. Siamo stati il primo paese occidentale colpito dal virus ma siamo usciti dalla crisi piu' acuta prima degli altri. Il tasso dell'Italia per contagi e' tra i piu' bassi dell'Unione europea. Riceviamo attestati da tutto il mondo ma e' merito di voi cittadini perche' e' col vostro comportamento responsabile che otteniamo risultati". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.

Conte, ok crociere da Ferragosto, fiere da settembre - "Non vogliamo nuove restrizioni", nel nuovo dpcm "e' prevista la ripartenza delle navi da crociera dal 15 agosto, la ripresa delle attivita' fieristiche con allestimenti che possono partire subito e le fiere vere e proprie dal 1 settembre". Cosi' il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto a proposito delle nuove regole anti-Covid.

Conte a giovani, no a nuove restrizioni ma responsabilita' - "Non vogliamo nuove restrizioni, anzi abbiamo previsto altre ripartenze ma tutto questo va fatto con intelligenza: non dobbiamo tornare indietro e vanificare gli sforzi. Capisco i giovani che hanno desiderio di movide ma bisogna muoversi in modo responsabile. In gioco c'e' la salute dei vostri cari". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa sul dl agosto.

Conte, non dividiamo Italia in due, recuperare gap Sud - Le misure per il Sud sono di "portata storica: conosciamo il deficit anche di infrastrutture del Sud, che e' meno competitivo e noi vogliamo che il gap sia recuperato. Non dividiamo l'Italia in due e offriamo un aiuto per la ripresa per le aree piu' svantaggiate per la ripresa dell'Italia intera". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al dl agosto.

Conte, cashback da dicembre, bonus fino a 2mila euro - "Abbiamo anche anticipato la misura del cashback, gia' programmata con la legge di Bilancio. Non l'abbiamo potuta realizzare per la pandemia, adesso la attiviamo dal 1 dicembre 2020. Abbiamo stanziato nuove risorse per potenziare questo strumento: vogliamo sostenere consumi e pagamenti elettronici premiamo i cittadini che potranno recuperare una parte di quanto spendono e potranno usufrurire di un bonus fino a 2mila euro". Cosi' il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto.

Dl agosto: Conte, 12 miliardi per il lavoro - Per il lavoro c'e' "un intervento cospicuo" da "12 miliardi". Cosi' il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto.

Conte, approvata la riforma del Csm - In Consiglio dei ministri e' stata approvata la riforma dell'ordinamento giudiziario e del Csm. Lo annuncia il premier Giuseppe Conte.

Conte, grazie a maggioranza, con dl agosto ok 100 mld - Con il dl agosto abbiamo approvato "misure significative: ringrazio tutti i ministri, i capi delegazione e le forze maggioranza per il proficuo confronto e lavoro svolto". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa dopo il via libera del Cdm al dl agosto, ricordando come le misure stanziate dal governo arrivino nel complesso a 100 miliardi.

Dl agosto: Conte, grazie a Camere, lo potranno migliorare - "Questo decreto e' reso possibile anche dall'intervento e dalla collaborazione preziosa del Parlamento che ha approvato lo scostamento. Sono convinto che deputati e senatori potranno poi migliorare queste misure ancora di piu'". Cosi' il premier Giuseppe Conte dopo il via libera del Cdm al decreto agosto.

Fase 3: Conte, nuovo dpcm sara' in vigore da 10/8 al 7/9 - In Cdm "abbiamo concordato nuove misure del dpcm che sara' in vigore dal 10 agosto al 7 settembre". Lo dice il premier Giuseppe Conte a Palazzo Chigi.

LE MISURE PUNTO PER PUNTO - Misure per 25 miliardi, tutti in deficit, che rappresentano l'ultimo tassello del pacchetto da 100 miliardi di euro di decreti varati dal governo per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Con interventi come la proroga della cig e dello stop ai licenziamenti, lo sconto contributivo per le imprese del mezzogiorno, risorse per un miliardo nel biennio per la ripartenza della scuola e nuovi rinvii fiscali. Il decreto agosto è approdato al Consiglio dei ministri dopo una serrata trattativa finale iniziata martedì e con le ultime norme chiuse solo nel pomeriggio di oggi come la sanatoria concessioni delle spiagge. Non dovrebbe entrare nel testo il bonus ristoranti mentre il meccanismo del cashback dovrebbe scattare da novembre. Da capire come sarà formulata poi la norma sugli invcentivi per i ristoranti che acquistano prodotti made in Italy. Di seguito le principali misure del decreto all'esame del Cdm e ovviamente suscettibili di modifiche nel testo finale.

PROROGA STOP LICENZIAMENTI CON 18 SETTIMANE CIG Per prorogare lo stop ai licenziameti arrivano altre 18 settimane di Cassa integrazione Covid-19 da utilizzare tra il 13 luglio e il 31 dicembre. Per le ultime 9 settimane sono previste due aliquote del 9% o del 18% "sulla base del raffronto tra il fatturato aziendale del primo semestre 2020 e quello del corrispondente semestre 2019", ma il contributo non è dovuto se con una riduzione del fatturato pari o superiore al 20% e per le nuove imprese.

SGRAVIO 30% CONTRIBUTI PER IMPRESE DEL SUD Per le imprese del mezzogiorno arriva uno uno sgravio pari al 30% sui contributi pensionistici di tutti i dipendenti per il periodo ottobre-dicembre.

PROROGA CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO Fino a fine anno è possibile rinnovare o prorogare per un massimo di 12 mesi e per una sola volta i contratti a tempo determinato anche in assenza di causale, ferma restando la durata massima complessiva di 24 mesi.

RINNOVO UNA TANTUM DEL Rem Il rinnovo del Rem in una unica soluzione, ammonterà in una quota 'una tantum' tra 400 e 800 euro, a seconda del nucleo familiare. Nel calcolo dell'ammontare, la misura ricalca infatti quanto già previsto nel dl Rilancio.

PAGAMENTO 50% TASSE SOSPESE ENTRO L'ANNO POI 24 RATE Il 50% dei versamenti e dei contributi sospesi a marzo, aprile e maggio dovranno essese saldati entro il 16 settembre in un'unica soluzione o in quattro rate mentre il restante può essere spalmato in 24 rate a partire da gennaio 2021.

500 MLN IN PIU' PER FONDO COMPETENZE Viene aumentata di 500 milioni di euro per il biennio 2020-21 la dotazione del Fondo Nuove Competenze.

RIFINANZIATO FONDO GARANZIA PMI rifinanziato per complessivi 7,8 miliardi di euro per il triennio 2023-25 il Fondo di Garanzia per le Piccole Medie Imprese.

PROROGATA MORATORIA PRESTITI E MUTUI Prorogata fino al 31 gennaio 2021 la moratoria su prestiti e mutui per le Pmi. Il termine, originariamente fissato al 30 settembre 2020, viene esteso fino al 31 marzo 2021 per le imprese del comparto turistico.

500 MLN PER INCENTIVI AUTO A BASSE EMISSIONI In arrivo 500 milioni per il potenziamento degli incentivi per l'acquisto di auto a basse emissioni e per l'installazione di colonnine di ricarica mentre sale di 250 euro l'incentivo per l'acquisto di auto nella fascia di emissioni 61-90 grammi CO2/km (sostanzialmente ibride e euro 6 meno inquinanti).

FONDO 1,5 MLD PER CAPITALIZZAZIONE IMPRESE DI STATO Istituito un fondo di 1,5 miliardi di euro per il rafforzamento patrimoniale di società controllate dallo Stato, con aumenti di capitale o forme alternative di patrimonializzazione.

DIFFERITA AL 15/10 RIPRESA RISCOSSIONE Differiti dal 31 agosto al 15 ottobre 2021 i termini per la ripresa della riscossione fiscale dopo la sospensione dei termini dei versamenti da cartelle di pagamento e dagli avvisi esecutivi sulle entrate tributarie.

AUMENTANO FONDI PER REGIONI E ENTI LOCALI Il fondo per l'esercizio delle funzioni degli enti locali aumenta di 1,67 miliardi per il 2020 (1.220 milioni per i comuni e 450 milioni per le province e le città metropolitane) mentre quello per l'esercizio delle funzioni delle regioni e delle province autonome sale di 2,8 miliardi per il 2020 (1,6 miliardi per le Autonomie speciali e 1,2 per le Regioni a statuto ordinario).

CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER ESERCIZI CENTRI STORICI Un fondo per garantire un contributo a fondo perduto alle attività commerciali dei centri storici delle città d'arte che abbiano registrato un calo del fatturato del 50%.

SALE BONUS BABY SITTER PER OPERATORI SANITARI Aumenta a 236 milioni il tetto di spesa, previsto nel dl Cura Italia, per il bonus baby sitter per medici e infermieri, tecnici e operatori sociosanitari.

INDENNITA' 1000 EURO PER GLI STAGIONALI NEL TURISMO In arrivo l'esonero dei contributi previdenziali nel settore turistico e degli stabilimenti termali per assunzioni a tempo determinato o con contratto di lavoro stagionale ma "sino ad un massimo di tre mesi". Per gli stagionali che hanno perso il lavoro durante il lockdown arriva poi un'indennità onnicomprensiva pari a 1000 euro.

PROROGA ESENZIONE TOSAP E COSAP Prorogato l'esonero di TOSAP e COSAP dal 31 ottobre fino al 31 dicembre 2020 per le attività di ristorazione danneggiate dall'emergenza Covid.

SANATORIA SU CONCESSIONI SPIAGGE I contenzioni sulle concessioni delle spiagge potranno essere sanati versando il 30% del dovuto in un'unica soluzione o il 60% a rate fino a 6 anni.

ARRIVA LA CIG PER LAVORATORI AIR ITALY Arriva la Cassa integrazione Covid-19 per i lavoratori AirItaly. Alla compagnia in liquidazione viene estesa la possibilità prevista dai precedenti provvedimenti per altre categorie. Il trattamento di integrazione salariale viene corrisposto direttamente dall'Inps.

Commenti
    Tags:
    decreto agosto ok cdm




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.