A- A+
Economia
L'economia mondiale? E' in ripresa. La stagnazione non fa paura

L'economia mondiale? Gode di ottima salute e i timori per una stagnazione incipiente anche su scala globale risultano eccessivi. Lo dice Bart Van Craeynest, capo economista di Petercam, Sgr belga. Infatti, nonostante la prolungata fase di debolezza economica dell'Eurozona e del Giappone, l'economia globale si sta in realtà espandendo a un ritmo piuttosto regolare.

Al momento, la crescita a livello mondiale è appena al di sotto del 3%, percentuale molto vicina alla media degli ultimi 35 anni. In tal senso, quindi, parlare di stagnazione su scala globale è davvero esagerato, sebbene questa stasi economica costituisca un rischio evidente per aree, come l'Europa e il Giappone, che devono fare i conti con importanti sfide demografiche.

Resta da vedere, per il futuro, in che direzione andrà l'economia globale. I principali indicatori di tendenza, come la fiducia delle imprese (indici PMI) e i prezzi delle commodity stanno lanciando segnali tra loro contradditori, con il primo che indica una ripresa costante e il secondo che suggerisce invece un rallentamento significativo. La fiducia delle aziende, però, risulta l'indicatore anticipatore per l'economia globale con il miglior track record, quindi il più affidabile.

Il fatto che l'economia globale stia impiegando molto tempo per riprendersi non dovrebbe sorprendere più di tanto. Infatti, una ricerca effettuata dagli economisti Reinhart e Rogoff aveva già evidenziato che le riprese dopo uno shock costituito da una combinazione tra lo scoppio di una bolla speculativa e una crisi bancaria richiedono tempo per realizzarsi.

In media, negli ultimi 150 anni, questo genere di riprese ha richiesto circa 8 anni per dare i propri frutti. Sulla base di ciò, quindi, l'economia globale è ancora sulla strada giusta e la ripresa mondiale dovrebbe gradualmente proseguire ancora per un bel po' di tempo.

Tags:
economiastagnazione petercam
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.