Economist/ Ecco come la crisi cambierà il capitalismo

Martedì, 12 maggio 2009 - 17:18:00

Ridotta disponibilità al rischio, aumento della regolamentazione e rallentamento della crescita. Saranno queste le conseguenze epocali della crisi finanziaria. Ne sono convinti i 418 top manager di tutto il mondo intervistati dall'Economist Intelligence Unit - l'unità studi della celebre testata inglese -, che ha dedicato a questo tema una ricerca interessante. 

 


L'eloquente copertina dello studio: un toro circondato da una tagliola pronta a scattare 

Insomma, il capitalismo come lo conosciamo non esisterà più. Oltre il sessanta percento degli alti dirigenti d'azienda ritiene infatti che la crisi comporterà dei cambiamenti fondamentali nel funzionamento del capitalismo e proprio  attraverso una ridotta disponibilità al rischio, un aumento della regolamentazione e il rallentamento della crescita.

"Così come fece la Grande Depressione degli anni '30, questa crisi - ha detto un intervistato - modificherà in maniera permanente il modo con cui le imprese e i governi guardano al mondo". Secondo l'indagine i manager si attendono che ci sia un maggiore controllo pubblico sull'economia, dopo circa 30 anni di vigilanza "light", assieme a minori prese di rischio da parte degli investitori e ritmi di crescita economica meno sostenuti. I processi decisionali nelle imprese rifletteranno una nuova realtà, prosegue lo studio, risentendo dell'influenza della propensione alla parsimonia dei consumatori e delle autorità di vigilanza pubbliche.

I manager interpellati sostengono interventi di emergenza nel settore bancario, ma i loro pareri sono più prudenti quando si tratta di ulteriori riforme, come la definitiva nazionalizzazione di altri settori chiave, la creazione della cosiddetta bad bank e sull'imporre limitazioni a retribuzioni e bonsus ai manager.

0 mi piace, 0 non mi piace



Titoli Stato/ Collocati 6,5 mld Btp, tassi a minimi record
Riforme/ Guerini (Pd): verso elezione indiretta Senato
Alitalia/ Uilt, non arrivata lettera da Etihad
Riforme/ Renzi: se non si trova sintesi pronto a passo indietro
Milan/ Berlusconi: vendita club fantasia altrui
Mps/ Grillo: questa e' la mafia del capitalismo
Mps/ Grillo, facciamo casino per fare un po' di trasparenza
Berlusconi/ Vede foto Merkel e dice "Aridatece Kohl"
LEGGI TUTTE LE ULTIMISSIME

LA CASA PER TE

Trova la casa giusta per te su Casa.it
Trovala subito

Prestito

Finanziamento Agos Ducato: fai un preventivo on line
SCOPRI RATA

BIGLIETTI

Non puoi andare al concerto? Vendi su Bakeca.it il tuo biglietto
PUBBLICA ORA