A- A+
Economia
Edison "Start Up Challenge" sceglie le idee migliori

Edison lancia la sfida delle startup italiane all’interno del calendario di Edison Open 4EXPO. Il 19 giugno, durante l’Innovation Week – la settimana dedicata all’innovazione tecnologica e alla creatività dei ricercatori, in programma dal 16 al 21 giugno 2015 – Edison intende mettere a confronto le migliori startup italiane con il mondo degli investitori ed i business angel.
 
Le start up più dinamiche ed intraprendenti nei settori Energia, Internet of things, Smart Communities e Social Innovation sono chiamate a confrontarsi innanzi a una giuria di esperti, composta da rappresentanti di Edison e di importanti realtà economiche e finanziarie. Al termine del contest i giudici sceglieranno le tre migliori start up da valorizzare sui canali web di Edison e dei suoi partner. Alle prime tre classificate sarà data l’occasione di entrare direttamente in contatto con business angel, venture capitalist e altre istituzioni economiche e finanziarie pronte a scommettere su progetti innovativi. Al vincitore, inoltre, Edison offrirà l’acceso al programma di supporto e tutoring del premio Edison Pulse dedicato ai finalisti del premio.
 

Le startup concorrenti avranno ciascuna 5 minuti per presentare la propria realtà e convincere la Giuria che, a suo giudizio insindacabile, sceglierà i primi tre classificati. Altri dettagli sulle modalità pratiche della challenge saranno comunicati durante la giornata stessa.
 
Criteri di partecipazione
La Edison startup challenge è rivolta a startup innovative (si definiscono start-up innovative le società di cui all’art.25 del D.L. n. 179/2012, convertito in L. n. 221/2012, successive modifiche) e a imprese con non oltre tre anni di vita.

 
La proposizione delle start up e/o giovani imprese dovrà necessariamente rientrare nel seguente perimetro:
•          Energia
•          Internet of Things
•          Smart Communities
•          Social Innovation
 
Entro il 12 giugno le startup e le imprese interessate devono inviare la propria candidatura compilando il form su http://www.edison.it/it/startup-challenge specificando il nome della startup, lo stato legale dell’impresa, l’ambito di attività e una breve presentazione (pitch in italiano e abstract in inglese) non superiore a 15 pagine.
 
Conferma di partecipazione
Edison contatterà via email esclusivamente le iniziative che avranno passato la fase di preselezione confermando la partecipazione entro il 15 Giugno, inviando un template da utilizzare nella giornata della competition.
 
Dove e quando
La challenge si svolgerà il 19 giugno 2015 a partire dalle 10,30 presso il Palazzo Edison in Foro Buonaparte 31, Milano.
 

 

Tags:
edison-startup-challenge
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.