Finpart, a Livolsi tre anni per bancarotta

Ubaldo Livolsi, ex manager ed ex membro del cda di Fininvest, è stato condannato a 3 anni di reclusione dal Tribunale di Milano per concorso in bancarotta fraudolenta che sarebbe stato da lui commesso quando era consigliere delegato di Finpart, la holding della moda fallita nell'ottobre 2005 con un crac da oltre 500 milioni di euro.

Nel processo, con al centro il fallimento di Finpart, sono state condannate altre quattro persone a pene fino a 2 anni e 8 mesi. I giudici della prima sezione penale di Milano hanno disposto anche per Livolsi, che a metà degli anni '90 quotò il marchio Mediaset in Borsa, l'inabilitazione dall'esercizio di imprese commerciali e allo svolgimento di ruoli direttivi nelle imprese per 10 anni, oltre all' interdizione dai pubblici uffici per cinque anni.

Il tribunale ha condannato anche Michele Carpaneda, anche lui ex consigliere di Finpart come Livolsi, a due anni e otto mesi di reclusione. Il pm Luigi Orsi, che ha coordinato le indagini con al centro il crac della holding della moda decretato dal tribunale milanese il 25 ottobre 2005, aveva chiesto per Livolsi tre anni e sei mesi e per Carpaneda tre anni e dieci mesi. Livolsi, in particolare, è stato assolto da un capo d'imputazione per non aver commesso il fatto.

Altre tre persone, tra ex vertici ed ex amministratori di Banca Popolare di Intra, istituto di credito che in seguito al fallimento di Finpart finì sulle soglie del dissesto, sono state condannate a otto mesi con pena sospesa. Mentre per altri due imputati è arrivata l'assoluzione, in particolare con la formula del non doversi procedere per prescrizione per l'ex direttore generale della banca Giovanni Brumana, già condannato per bancarotta a tre anni e mezzo nel maggio 2010. Tutti gli ex dipendenti della banca rispondevano di aggiotaggio e ostacolo agli organi di vigilanza. Livolsi e Carpaneda, accusati di concorso in bancarotta, dovranno risarcire il fallimento Finpart in sede civile oltre a una provvisionale di 250 mila euro a carico di ciascuno


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

In evidenza

Ascolti, Isola dei Famosi top Harry Potter batte Floris

I sondaggi di

Secondo te, chi ha maggiori possibilità di sconfiggere Matteo Renzi alle prossime elezioni politiche?

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it