A- A+
Economia
Fmi, l'Italia meglio della Germania: nel 2021 incremento Pil del 4.9%

Fmi, Pil Italia in crescita: secondo le previsioni del Fondo Monetario Internazionale, nel 2021 il Pil italiano salirà del 4.9%, un incremento più alto rispetto alla Germania

Le stime sulla crescita dell'Italia per l'anno in corso e il prossimo, secondo il Fondo Monetario Internazionale (Fmi), si sono alzate ulteriormente. Il Fondo ha spiegato che nel Belpaese, così come in Francia, Germania e, nel corso dell'anno, anche in Spagna, “è atteso un rafforzamento dello slancio positivo”, mentre prosegue la normalizzazione delle prospettive anche grazie alla campagna vaccinale e all'ulteriore supporto fiscale.

Nello specifico, il Fmi, nell'aggiornamento del World Economic Outlook (Weo), ha portato le previsioni sul Pil dell'Italia a +4,9% per il 2021 (contro il +4,2% del Weo di aprile, poi riviste al rialzo a +4,3% a giugno) e a +4,2% nel 2022 (da +3,6% ad aprile e +4% a giugno), dopo il -8,9% del 2020. Anche le stime sul deficit, che nel 2020 si era attestato al 9,5%, sono state ritoccate all'11,1% del Pil quest'anno (da 8,8% delle stime di aprile, poi peggiorate all'11,8% a giugno), mentre il debito, che nel 2020 era al 155,8%, è atteso al 157,8% del Pil (157,2% ad aprile e 159,9% a giugno). Stando a questi dati, l'Italia corre più della Germania, il cui Pil è atteso crescere "solo" del 3,6% quest'anno e del 4,1% il prossimo.

 

Commenti
    Tags:
    italiafondo monetario internazionalepil




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.