A- A+
Economia
Fondo sovrano e finanziamenti verdi: l'Ue illustra i pilastri del Green Deal

Ue, von der Leyen presenta il Green Deal Industrial Plan

Un fondo sovrano europeo e finanziamenti ad hoc (nel breve termine) per sostenere il Green Deal Industrial Plan, dando un colpo di accelerazione alle semplificazioni burocratiche, al miglioramento delle competenze, agli scambi commerciali aperti, rendendo le catene di approvvigionamento più resilienti: la Commissione europea ha illustrato oggi il “Green Deal Industrial Plan”, il piano che punta a rendere l’Europa un hub economico- industriale più competitivo sotto il profilo “green”.

Se l’obiettivo, ribadito anche nell’ultima Cop27 andata in scena lo scorso autunno a Sharm el-Sheikh, è raggiungere il taglio del 43% delle emissioni al 2030 (per mantenere gli obiettivi climatici internazionali), il tempo a disposizione è sempre meno. E va sfruttato al meglio. Ecco allora che oggi la Commissione ha delineato quelli che sono i pilastri fondamentali che reggono l’intero progetto, ribadendo che lo scopo dell’intesa è “migliorare la competitività dell'industria europea a zero emissioni”, sostenendo una transizione meno lenta verso la neutralità climatica. Il piano, informa l'esecutivo Ue, mira a fornire un contesto più propizio al potenziamento della capacità produttiva dell'Ue per le tecnologie e i prodotti a emissioni zero, necessari per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Europa.

LEGGI ANCHE: "Cop 27? Pessimista. Urso con le trivelle uccide la transizione ecologica"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
green dealvon der leyen





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.