Galeries Lafayette pronta a mettere le mani sull'inglese House of Fraser
Galeries Lafayette ha messo nel mirino una preda a cinque stelle. Il gruppo francese sta infatti per mettere le mani sulla catena britannica House of Fraser, specializzata nella distribuzione non alimentare.
A confermare le indiscrezioni del Financial Times, sono anche i giornali francesi secondo cui tra le due società sarebbero in corso negoziati “avanzati” e il grande magazzino parigino godrebbe, fino alla fine del prossimo gennaio, dell’”esclusività” nelle trattative.
I numero uno di House of Fraser, Don McCarthy, sarebbe disposto a chiudere i negoziati a una cifra di almeno 450 milioni di sterline (circa 532 milioni di euro).
La posta in gioco è alta: House of Fraser ha 61 negozi nel Regno Unito e direttamente impiega 7.300 persone. Il marchio è nato nel 1849 a Glasgow , in Scozia, ha realizzato nel 2012 un fatturato di 1,2 miliardi di sterline (1,4 miliardi di euro), ma sta perdendo denaro a causa di alcune operazioni finanziarie.
E' passato più di un anno da quando la famiglia Houze, proprietaria di Galeries Lafayette, ha iniziato la ricerca di un buon acquisto. Vendendo nel 2012 la sua partecipazione del 50 % in Monoprix il gruppo ha recuperato 1,2 miliardi. E il suo fiore all'occhiello, Boulevard Haussmann, è un grande bancomat . Non essendo riuscito a comprare Printemps, conquistato alla fine dalla famiglia reale del Qatar, il gruppo potrebbe rompere il salvadanaio per House of Fraser.