A- A+
Economia
Gi Group: dopo Usa e Spagna nuove acquisizioni in Brasile e Polonia

 Gi Group, la prima multinazionale italiana del lavoro, firma, dopo il recente sbarco negli States e il rilancio in Spagna, altre due operazioni internazionali: Work Service, la più grande società polacca specializzata in servizi HR, e Kelly Services Brazil (KSB), il ramo brasiliano della multinazionale americana quotata in Borsa. Continuano così le operazioni di espansione all'estero del Gruppo guidato da Stefano Colli-Lanzi, che consolida ulteriormente la sua presenza in due Paesi chiave per il business, dove già operava con diversi marchi.

Questo anche grazie ai risultati storici raggiunti nel 2019: 2,6 miliardi di euro di giro d'affari globale e 71,7 milioni di Ebitda, +19,4% rispetto al 2018. ''Entrambe le operazioni - commenta Stefano Colli-Lanzi, ceo di Gi Group - sono state finalizzate ad agosto, a pochi giorni dallo sbarco negli Stati Uniti, e ci consentono di accrescere il nostro posizionamento e la nostra competitività globali.

L'acquisizione della maggioranza di Work Service ci permette di consolidare la nostra presenza nell'area dell'Europa Centrale, dove già operiamo con i marchi Gi Group, Grafton e Wyser".

"Stesso discorso - spiega ancora - per l'acquisizione di Kelly Services Brazil, il ramo brasiliano staffing della multinazionale americana Kelly, con cui rafforziamo la nostra presenza e ci consolidiamo in un Paese come il Brasile, l'economia più importante del Sud America. Queste operazioni sono la dimostrazione che il Gruppo è completamente focalizzato sulla fase di rebound post pandemia. Inoltre, sono del tutto coerenti con l'obiettivo di medio termine di raggiungere, entro il 2023, i 6 miliardi di euro di fatturato. Ritengo inoltre che il nostro ruolo di intermediari del lavoro, se correttamente interpretato, saprà dare un impulso decisivo alla ripartenza nei mercati dove siamo presenti, rispondendo ai bisogni di aziende e persone", sottolinea Colli-Lanzi.

Gi Group: dopo Usa e Spagna acquisizione in Brasile e Polonia

Gi Group è la 6° agenzia per il lavoro in Europa e tra le prime 20 staffing companies a livello mondiale. Oggi, opera direttamente in 29 Paesi e in 57 attraverso partnership. Work Service SA - Polonia Work Service SA, attiva dal 1999 con oltre 3.000 clienti, è una realtà leader in Polonia e nei paesi del Centro Europa nel settore dei servizi hr ed è quotata alla borsa di Varsavia.

In base agli accordi sottoscritti, Gi Group ha acquisito una partecipazione di controllo in work service e si è impegnata a fornire a quest'ultima rilevanti risorse finanziarie, permettendo così a work service di stabilizzare completamente la propria situazione finanziaria nei prossimi mesi e di ritornare al percorso di crescita e sviluppo del proprio business. L'operazione era subordinata all'ottenimento delle prescritte autorizzazioni da parte delle comptenti Autorità Antitrust ed, a seguito dell'acquisto della maggioranza del capitale, Gi Group procederà anche al lancio di un'offerta pubblica di acquisto per una parte del residuo flottante, in conformità con le vigenti disposizioni in materia in Polonia.

Il Gruppo italiano rafforza così la sua presenza già consistente nell'area Est Europa dove nel 2019 ha fatto registrare un fatturato di 190 milioni di Euro. Gi Group è stata seguita in qualità di advisor legale internazionale da Baker McKenzie con il supporto dei propri Global Legal Department, M&A e Global Finance Department, di Deloitte e di Core S.p.z.o.o. Advisor di Work Service invece Blackwood Capital Group, PwC Advisory e Mrowiec Fialek Partners Law Firm.

 

 

Commenti
    Tags:
    gi groupgi group acquisizionework servicesocietà polaccaservizi hrkelly services brazilgi gropu esterogi group espansionegi group polonia




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.