A- A+
Economia
Giorgetti: "Non tasseremo le banche. Pnrr? Non voglio rinunciare a niente"
Giancarlo Giorgetti Festival di Trento

Il ministro: "Non abbiamo intenzione di fare ulteriore debito"
 

Il ministero dell'economia e delle finanze, "non ha, in questo momento, un piano per una tassa sugli extra profitti delle banche di cui si e' parlato". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti intervenendo a "Italian capital market day Bloomberg" in corso a Milano. "Tassare di piu' le banche, se uno gira per strada o anche in Parlamento, potrebbe essere una via molto semplice, accattivante e demagogica, ma chi ha responsabilita' di governo deve valutare molti aspetti e quindi" si puo' fare, "come ho fatto, di chiamare le banche per chiedere di adeguare gli interessi riconosciuti ai depositanti". "Io - ha proseguito il ministro - penso che il sistema, in qualche modo si assestera', ma sicuramente le banche devono essere sufficientemente elastiche sia sul fronte dei tassi attivi che dei tassi passivi". Rispondendo alla domanda se il Mef abbia un piano per tassare le banche, Giorgetti ha replicato che "al Mef di piani ne facciamo tanti perche' dobbiamo essere pronti in qualsiasi situazione, ma non e' all'ordine del giorno".

Pil: Giorgetti, possiamo stupire, obiettivo crescita 1,2-1,4%

"Manterremo la capacita' di stupire, per il 2023 la crescita indicata e' dello 0,9%, il nostro obiettivo e' tra l'1,2 e l'1,4% mentre nelle nostre proiezioni di bilancio abbiamo messo solo l'1%. Sono fiducioso che potremo raggiungere questi risultati". 

Giorgetti: la candidatura di Franco alla Bei è di valore - La candidatura alla guida della Bei (Banca Europea degli Investimenti) dell'ex-ministro dell'Economia Daniele Franco è "solida e di elevato standing". Lo afferma il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti spiegando che "l'Italia si presenterà a questa corsa con un candidato di valore", quale appunto è l'ex ministro. Quanto al successore di Ignazio Visco in Bankitalia, "il nome lo abbiamo in mente ma preferisco lasciarlo fare ai giornali". 

Giorgetti: "Non abbiamo intenzione di fare ulteriore debito" - "Non abbiamo intenzione di fare ulteriore debito: due terzi del Pnrr e' a debito, con dei tassi convenienti e quindi abbiamo interesse a utilizzarlo, in questo limite intendiamo assolutamente rimanere". Lo ha detto il ministro il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, intervenendo a "Italiancapital market day Bloomberg" in corso a Milano rispondendo alla domanda se l'Italia potrebbe fare debito per andare sui mercati se non ci fosse accesso a fondi Pnrr in tempo utile.

Pnrr, Giorgetti: non voglio rinunciare proprio a niente - "Non voglio rinunciare proprio a niente se i fondi del Pnrr sono convenienti". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in un intervento video al Capital Market di Bloomberg. Il titolare del Mef ha sottolineato: "Dobbiamo valutare quali sono gli investimenti piu' produttivi in termini di capacita' di crescita per il Paese e se qualche progetto non e' piu' attuale e' nostro dovere rivederlo". Un eventuale mancato utilizzo di tutti i fondi Pnrr da parte dell'Italia sarebbe "un colpo d'immagine", ha aggiunto Giorgetti, specificanco che "anche la Commissione europea ha interesse che l'Italia investa e si muova bene".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
governo giorgetti





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.