A- A+
Economia
Goldman Sachs, dalla Cina arriva l'ok: pieno controllo della jv finanziaria
David M. Solomon

Goldman Sachs passa alla piena proprietà della jv sui titoli cinesi 

La banca d'investimento statunitense Goldman Sachs ha ricevuto il via libera dal regolatore cinese per prendere il pieno controllo della sua joint venture di servizi finanziari in Cina, annunciando l'acquisto del restante ramo di Goldman Sachs Gao Hua Securities Company Ltd (GSGH), ribattezzata Goldman Sachs (China) Securities Company Ltd. "Questo segna l'inizio di un nuovo capitolo per la nostra attività in Cina dopo una joint venture di 17 anni di successo", ha affermato Goldman Sachs in una nota.

In questo modo, Goldman Sachs diventa la seconda azienda di Wall Street a cui è stata concessa l'approvazione per passare alla piena proprietà della sua attività in titoli dopo che JPMorgan Chase & Co (JPM.N) è passata al 100% ad agosto: le attività di titoli in Cina in genere ospitano attività di investment banking, ricerca, azioni e reddito fisso.

Pechino ha da tempo imposto restrizioni agli investitori stranieri sul possesso di quote di maggioranza in banche e società finanziarie: un'entità straniera poteva detenere solo un massimo del 20% del capitale di una banca cinese. Queste restrizioni sono state gradualmente eliminate dal 2018 e un investitore straniero può ora possedere il 100% delle azioni di intermediazione, gestione patrimoniale o assicurazione sulla vita.

Nel caso specifico, Goldam Sachs, a differenza della maggior parte delle altre joint venture cinesi, aveva il controllo operativo quotidiano della sua attività anche con la sua proprietà di minoranza, scrive Reuters. La piena proprietà potrebbe consentire alle banche straniere di espandere le loro operazioni nel settore finanziario cinese multimiliardario e di integrarle meglio con le loro attività globali, conclude l'agenzia di stampa straniera. 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    goldman sachs cinagoldman sachs joint venture cina




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.