A- A+
Economia

Il Tar Veneto ha annullato l'ordinanza con cui la Capitaneria di Porto di Venezia aveva disposto la limitazione del transito nel canale della Giudecca e nel canale di San Marco delle grandi nave da crociera: il divieto prevedeva per il 2014 uno stop alle navi passeggeri di stazza lorda superiore a 40.0000 GT, e per il 2015 di navi passeggeri di stazza lorda superiore a 96.000 GT.

Tra le motivazioni: difetto di istruttoria perchè non è stata svolta una valutazione e degli interessi pubblici e privati interessati dai divieti.

In particolare il Tar ha rilevato l'illegittimità dell'ordinanza perchè i limiti previsti dal decreto Clini-Passera "avrebbero potuto applicarsi soltanto a partire dalla messa a disposizione di vie di navigazione alternative rispetto a quelle attualmente in uso e allo stato ancora non praticabili" e per "difetto assoluto di istruttoria non essendo stata svolta alcuna valutazione e ponderazione degli interessi pubblici e privati interessati dai divieti riportati nell'ordinanza impugnata".

La situazione, di fatto, non dovrebbe portare cambiamenti: se da un lato la decisione del Tar rimuove i limiti stabiliti dalla Capitaneria di Porto, dall'altro le compagnie crocieristiche, oltre ad aver già realizzato i programmi per l'anno in corso, avevano accettato indipendentemente dagli obblighi di sottostare alle soglie stabilite.

Il ministero dei Trasporti e Infrastrutture presenterà appello al Consiglio di stato contro la sentenza del Tar che ha annullato il divieto di transito delle grandi navi a venezia. Lo annuncia il ministero in una nota.

"In merito alla sentenza del Tar del Veneto che, accettando il ricorso di Venezia terminal passeggeri, ha annullato l'ordinanza con cui la capitaneria di porto del capoluogo veneto aveva disposto la limitazione del transito nel canale delle Giudecca e nel bacino di San Marco delle grandi navi passeggeri - si legge nella nota -, il ministero annuncia che presenterà appello in consiglio di stato contro la sentenza".

"Il pronunciamento del tribunale amministrativo veneto - prosegue - rende ancora più urgente la realizzazione dell'iter proposto dal governo per individuare il percorso alternativo per l'accesso alla stazione marittima di Venezia. In tal senso il risultato della valutazione di impatto ambientale per il progetto di adeguamento del canale Contorta Sant'Angelo è atteso per la prima metà di marzo 2015".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
grandi navi
i più visti
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'Affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa


casa, immobiliare
motori
Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Porsche Taycan nuova safety car della Formula E

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.