A- A+
Economia
Green Globe banking confronta agroalimentare e banche

A GREEN GLOBE BANKING CONFRONTO TRA IL MONDO AGROALIMENTARE E QUELLO BANCARIO SUL TEMA
 ‘EXPO 2015 – INNOVARE IN BANCA PER INNOVARE NELL’AGROALIMENTARE E NEL MADE IN ITALY: IL RUOLO DEL GREEN BANKING’.

22 ottobre 2015 | ore 14:30
Palazzo Parigi | Corso di Porta Nuova 1, Milano

A Green Globe Banking Conference saranno presenti alcuni tra i principali esponenti del mondo bancario, delle organizzazioni agricole e delle istituzioni impegnati in un dibattito costruttivo su un tema di grande interesse quale quello delle attese delle aziende agricole e agroalimentari nei confronti delle banche. 
Nella seconda parte con l’assegnazione dei Green Globe Banking Award verranno elette le banche Regine del Green Banking italiano del 2015.

Manca ormai poco alla IX edizione di Green Globe Banking Conference, l’attesa conferenza che ogni anno, attraverso un articolato scambio di esperienze e di opinioni, si ripropone di delineare lo stato dell’arte del Green Banking italiano. 

L’evento no profit, segnato in agenda per il prossimo 22 ottobre 2015, ore 14:30 a Milano, sarà ancora una volta l’occasione per affrontare in modo realistico e concreto temi di grandissima attualità. 
Quest’anno il tema della Conference sarà un argomento particolarmente attuale e molto discusso: ‘Expo 2015 -
Innovare in banca per innovare nell'agroalimentare e nel Made in Italy: il ruolo del Green Banking’. L’evento si propone infatti di favorire il confronto tra mondo bancario e settore agroalimentare, facendo emergere le attese e le esigenze delle aziende agroalimentari e delineando i punti di incontro tra i due mondi che possano favorire soluzioni e driver per uno sviluppo economico sostenibile e duraturo. 

Marco Fedeli, Fondatore e ideatore di Green Globe Banking e Managing Director di Globiz, società specializzata in strategia d’impresa e progetti operativi ad alto contenuto di valore, darà il via alla manifestazione. Dopo l’intervento introduttivo dell’onorevole Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale Parlamento Europeo, il tema verrà esaminato dallo stesso Marco Fedeli, che presenterà una sintesi della ricerca ‘Cosa chiede l’Agroalimentare italiano al sistema bancario per sostenere Innovazione, Sviluppo e Occupazione?', realizzata da Ricerche Verdi. Grazie a un approccio multistakeholder e alla trasversalità del tema, personalità di spicco come Giovanni Daghetta, Membro della Giunta Nazionale CIA - Confederazione Italiana Agricoltori, Ezio Veggia, Vice Presidente Confagricoltura, Stefano Belleggia, Direttore Green Desk BNL - Groupe BNP Paribas, Mauro Conti, Direttore Generale BIT Banca Investimenti sul Territorio | Credito Cooperativo, Ciro D’Apice, Responsabile Affari Agricoltura e Agroalimentare Gruppo Cariparma Crédit Agricole, e Paolo Graziano, Direttore Regionale Lombardia Intesa Sanpaolo, avranno modo di confrontarsi in uno scambio di opinioni vivace e approfondito. Ciascuno sarà portatore di una propria personale esperienza e di una sua particolare visione del problema che arricchirà il dibattito. 

A guidare il confronto di questa assortita tavola rotonda ci saranno Roberto Iotti, giornalista del Sole 24 Ore, e Andrea Radic, Direttore Comunicazione ed Iniziative Editoriali di Affaritaliani.it. 
Durante Green Globe Banking sarà anche presentata una nuova importante iniziativa per il Green Banking italiano, che verrà dal Professor Francesco Timpano, Docente di Politica Economica nonché Direttore Centro Studi di Politica Economica e Monetaria Cespem ‘Mario Arcelli’ dell’Università Cattolica sede di Piacenza, e da Andrea Nacci, Marketing & Communications Consultant, già Vice Direttore Generale CR Volterra. 

Un altro momento da non perdere sarà la consegna del Premio ad Honorem, quest’anno assegnato a Fulco Pratesi, Fondatore e oggi Presidente Onorario di WWF Italia, icona dell’ambientalismo italiano nonché scrittore, giornalista, viaggiatore e divulgatore delle buone pratiche per il rispetto della natura.
Infine verranno decretati,
fra le molte best practice del sistema bancario e finanziario in concorso, i vincitori 2015 di Green Globe Banking Award. Marco Fedeli, insieme alle numerose personalità presenti, consegnerà i titoli di Regine del Green Banking e i prestigiosi Award nelle due categorie, Impatti Diretti e Indiretti, alle banche che avranno presentato le migliori esperienze concrete, prodotti, progetti, servizi finanziari o politiche aziendali dedicate al Green. 

Appuntamento il 22 ottobre 2015 ore 14:30 a Milano. 
Palazzo Parigi, Corso di Porta Nuova, 1.

Tags:
greenglobebanking-agroalimentare-banche

i più visti

casa, immobiliare
motori
Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti

Nuova Tiguan Allspace, aperti gli ordini del suv a sette posti


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.