A- A+
Economia
Guida autonoma, via libera alle auto senza conducente in Ue dal 14 luglio
Self driving Car

A partire dal 14 luglio, l'Europa ha dato il via libera alla guida autonoma

L'Europa apre ufficialmente le porte alla guida autonoma. Dal prossimo 14 luglio entrerà in vigore l’articolo 34-bis della Convenzione di Vienna sulla circolazione dei veicoli che introdurrà il concetto di 'sistema di guida automatica'. Questo elimina gli ostacoli ai sistemi di assistenza che consentono al conducente di lasciare il volante, almeno in certe condizioni (a partire dagli Adas di livello 3).

Per molti addetti ai lavori, però, le norme e la supervisione dei governi non sono determinanti. È la stessa Convenzione a stabilire che la guida automatica potrà uscire dall'attuale stato sperimentale o comunque limitato solo se recepita dalle leggi nazionali.

Il fatto che l'articolo 34-bis sia stato sottoscritto anche dalla Ue ne consente l'applicazione immediata solo in teoria. Resta quindi da chiarire nei dettagli l'utilizzabilità degli Adas di livello 3, già pronti per la commercializzazione e in grado di guidare - su strade a doppia carreggiata quando la velocità non supera i 60 km/h - richiedendo al conducente solo di riprendere il controllo se emettono un allarme. Rimangono incerti i dettagli dei livelli 4 e 5, quest'ultimo equivale alla guida pienamente autonoma.

La situazione in Italia

Nel decreto Infrastrutture 68/2022 non c'è alcun riferimento alla guida autonoma e ad eventuali revisioni del Codice della Strada. Vedremo se nei prossimi giorni cambierà l’orientamento politico, ma l’impressione è cha la discussione sia ancora aperta tanto nel nostro Paese quanto negli altri dell’Unione Europea.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    auto senza pilotaguida autonomaue




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.