Economia
Il dispetto a Sileoni del giornalista di La7 Marco Fratini
Durante la trasmissione viene trasmesso uno studio della First Cisl, sindacato non esattamente amico della Fabi. E Sileoni maramaldeggia

Il dispetto a Sileoni del giornalista di La7 Marco Fratini
L’ambientazione è insospettabile: Coffee Break di questa mattina, ospiti della trasmissione di Andrea Pancani il giornalista Roberto Arditti, l’onorevole del PD Matteo Ricci, l’onorevole Marco Scurria di Fratelli d’Italia, la giornalista Angela Mauro e Lando Maria Sileoni, segretario generale della Fabi, il più rappresentativo dei sindacati bancari con oltre 115mila iscritti. Il conduttore Andrea Pancani lancia un servizio sulle banche, elaborato da Marco Fratini, sulla tassazione delle stesse da parte del Governo insieme ad uno dei tanti studi dei sindacati del settore bancario che evidenziano i guadagni degli istituti di credito degli ultimi mesi.
All’interno figura anche un’analisi della First Cisl che in maniera un po’ troppo aggressiva metteva in risalto, con dati e commenti al limite del polemico, gli importanti guadagni dei gruppi bancari. Sileoni non si lasciava sfuggire l’occasione di sottolineare un paio di stranezze: intanto, che un sindacato di categoria dovrebbe sapere piuttosto bene che proprio grazie agli aumenti dei profitti delle banche (impropriamente chiamati “extra”) sono stati pagati gli aumenti retributivi del contratto nazionale che riguardava 280 mila bancari italiani con aumenti medi mensili pari a 415 euro. Una vera rarità in un momento in cui i salari fanno addirittura registrare tendenze negative rispetto al passato. E a beneficiare degli aumenti tutti i bancari, compresi gli iscritti alla First Cisl che pure - nel dispettoso servizio di Fratini - attaccavano le banche per gli utili alle stelle.
Sileoni sosteneva ad esempio che la categoria dei medici, di aumenti ne avevano ottenuti meno della metà proprio per valorizzare il risultato raggiunto nel loro contratto nazionale. Pare che il video sia diventato subito virale soprattutto fra i dipendenti delle banche ai quali non sarebbe granché piaciuto né il dispetto di Fratini a Sileoni né lo studio polemico della First Cisl.
Di più: sembra che qualcuno abbia addirittura malignato che il sindacato guidato da Riccardo Colombani stia cercando di muoversi sulla falsariga di quanto fa la Fabi e in particolare il suo segretario generale Sileoni, un habitué di importanti trasmissioni televisive. Anche su un altro tema di rilievo come la desertificazione bancaria qualcuno lamenta che la First Cisl abbia sì presentato un corposo studio, ma non abbia poi presentato iniziative concrete per arginarla. "Un conto” ripeteva in diretta televisiva Sileoni “è pubblicizzare una situazione quando le banche non vogliono concedere aumenti economici, un altro è prestare il fianco ad altre strumentalizzazioni che con le vertenze sindacali poco o niente hanno a che fare”. Un risultato comunque la trasmissione Coffee Break l’ha già ottenuto: il video di oggi sta girando all’interno di tutte le banche.
