A- A+
Economia
Quanto serve per avviare un'impresa? Il 22% ha investito 10-25mila euro

La gestione del tempo è la sfida principale per gli imprenditori


SumUp ha intervistato 510 commercianti in Italia per capire i vantaggi e i sacrifici necessari per diventare un imprenditore. Dalle sfide finanziarie, ai problemi aziendali; l’indagine fa chiarezza sulla vita degli imprenditori.

Quasi la metà dei titolari di impresa ha esperienza nel settore in cui ha lanciato il proprio business

La nostra ricerca ha rivelato che il 48,16% degli imprenditori ha esperienza pregressa nel settore in cui ha lanciato la propria attività. 

La seconda percentuale per numero di risposte, il 24,85%, riguarda coloro che non hanno esperienza diretta nel settore, ma hanno esperienza nell’aprire un’azienda; mentre il 19,22% sostiene che il proprio co-founder abbia già maturato esperienza nel campo.

La gestione del tempo è la sfida principale per gli imprenditori 

La nostra indagine ha evidenziato le sfide principali che un imprenditore deve affrontare nella vita di tutti i giorni. Il grafico mostra le cinque risposte più comuni di coloro che hanno risposto al sondaggio.

La stragrande maggioranza degli imprenditori utilizza strumenti digitali

La nostra indagine ha evidenziato che solo il 2,33% degli intervistati ha dichiarato di non utilizzare nessuno strumento digitale nel proprio business. La maggior parte degli imprenditori ha, infatti, capito che la digitalizzazione aziendale permette di semplificare diversi processi e di risparmiare grazie all’utilizzo della tecnologia.

Quali sono gli aspetti più gratificanti dell’essere un imprenditore?

Abbiamo chiesto agli imprenditori quali siano gli aspetti più gratificanti del gestire un'azienda e le cinque risposte più comuni sono state:  

Essere il capo di se stessi

Il 34,76% degli imprenditori ha affermato che essere il capo di se stessi rappresenti l’aspetto più gratificante del gestire un’azienda.

Vedere crescere la propria azienda 

Il secondo aspetto più gratificante per un imprenditore (secondo il 30,49% degli intervistati), è la crescita aziendale. La crescita del proprio business è molto più rilevante nel settore IT e telecomunicazione (47,46%), contro l’8,33% del settore HR. 

Libertà nello scegliere le proprie ore lavorative 

La fascia di età che considera questo aspetto più prioritario rispetto agli altri è quella che va dai 25 ai 34 anni. 

Creatività

Il 23,30% ha sostenuto che dare sfogo alla propria creatività ed essere in grado di fissare le proprie regole e limiti sia l'aspetto più soddisfacente.

Attuare una vision aziendale 

Il 21,55% ritiene che attuare una vision aziendale sia la parte più gratificante del gestire un business. La percentuale più alta (32.26%), si registra soprattutto per coloro che hanno avviato la propria attività da più di vent'anni.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    imprenditori italiani rischi investimenti




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.