A- A+
Economia
ilva notte

La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibili i due conflitti sollevati dalla Procura di Taranto contro Governo e Parlamento in relazione al decreto e alla legge di conversione 'salva Ilva'. Il presidente della Corte Costituzionale, Franco Gallo, "fissera' per il prossimo mese di aprile, nel rispetto dei tempi tecnici per la costituzione delle parti, l'udienza pubblica di discussione" relativa alle questioni di legittimita' costituzionale sollevate dalla magistratura di Taranto sulla legge 'salva Ilva'. Lo si legge in una nota diramata da Palazzo della Consulta. I magistrati di Taranto avevano sollevato il conflitto, ritenendo violati, tra gli altri, gli articoli della Costituzione inerenti l'indipendenza della magistratura e l'esercizio dell'azione penale. Relatore della causa e' stato il giudice Gaetano Silvestri, uno dei due vicepresidenti della Corte.

Per la Procura non si tratta di una vera e propria bocciatura. I conflitti di attribuzione tra poteri sono stati dichiarati inammissibili dalla Consulta perchè sulla legge 'salva Ilva' pendono questioni di legittimita' sollevate davanti alla Corte Costituzionale proprio dalle toghe tarantine. Lo spiega la Corte, in un comunicato ufficiale. Le due ordinanze con cui la Consulta ha dichiarato inammissibili i conflitti, si legge nella nota, sono motivate con due rilievi: da un lato il fatto che "il conflitto di attribuzione relativo ad una legge o ad un atto avente forza di legge e' inammissibile, come affermato da costante giurisprudenza, quando sussista la possibilità di sollevare eccezione di legittimià costituzionale in via incidentale nell'a'mbito di un giudizio comune", spiega la Corte, e, dall'altro, perche' "siffatta possibilita' sussiste nel caso di specie". Una possibilita', osserva la Consulta, che "si e' addirittura concretizzata con la rimessione alla Corte costituzionale in via incidentale, da parte sia del gip presso il Tribunale ordinario di Taranto sia di tale Tribunale (rispettivamente con le ordinanze r.o. n. 19 e n. 20 del 2013), di questioni di legittimita' costituzionale relative al citato decreto-legge n. 207 del 2012, quale risultante dalla sua conversione in legge, e concernenti proprio le 'vicende Ilva di Taranto'".

Tags:
ilvarivacorte costituzionale

i più visti

casa, immobiliare
motori
Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.