A- A+
Economia
Inaugurazione Spazio CDP Perugia, Fabrizio Palermo: “Un ecosistema a sostegno dell’intera comunità”

Inaugurato il nuovo Spazio CDP a Perugia, il punto informativo regionale per imprese e pubbliche amministrazioni.

L’apertura dei nuovi Spazi di CDP in tutte le regioni ha portato a un maggior vicinanza al territorio, a una maggior comprensione delle esigenze e a una maggior capacità di risposta” ha dichiarato l’Amministratore Delegato di CDP Fabrizio Palermo

È stato siglato oggi, infatti, l’accordo di collaborazione territoriale tra Cassa Depositi e Prestiti e Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Grazie a questa intesa apre oggi un punto informativo presso la sede perugina della Fondazione, all’interno del progetto “Spazio CDP” esteso a diverse altre città italiane. L’accordo si inserisce nell’ambito del progetto di collaborazione tra ACRI (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa) e Cassa Depositi e Prestiti e ha l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la presenza di CDP sul territorio e la cooperazione con le singole Fondazioni per lo sviluppo di progetti congiunti a beneficio delle comunità locali.

CDP Perugia nuova apertura: l’intervista di Affaritaliani.it a Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato CDP

"CDP sta attuando una strategia di avvicinamento al territorio e oggi lo sta facendo nella regione Umbria, con l'obiettivo di avvicinare il Gruppo alle amministrazioni pubbliche e al mondo delle imprese umbre. L’apertura di questi punti ha portato a un significativo rafforzamento del supporto di CDP al territorio stesso e alle regioni interessate. Questo ha portato a una maggiore vicinanza del Gruppo al territorio e a una più approfondita comprensione delle sue esigenze", ha dichiarato ai microfoni di Affaritaliani.it Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato di CDP.

Palermo foto1
Palermo, CDP: "Un ecosistema integrato"

Gli accordi firmati a Perugia testimoniano e rafforzano il legame di Cassa Depositi e Prestiti con il territorio, reso ancora più solido dalla partnership con le Fondazioni bancarie – tra cui quella della Cassa di Risparmio di Perugia – con le quali condividiamo parte della nostra missione istituzionale. Nella fase di emergenza da Covid-19 l’impegno di CDP si è ulteriormente rafforzato con nuove misure straordinarie per favorire la ripartenza e sostenere le imprese, le pubbliche amministrazioni e lo sviluppo delle infrastrutture. Oggi siamo pronti a lanciare nuove iniziative a supporto dell’economia del territorio e del tessuto imprenditoriale e siamo lieti di farlo in una città importante come quella di Perugia, confermando l'impegno già preso con il Comune in occasione della firma del Piano Città ad aprile del 2019”, ha chiosato.

Nello “Spazio CDP” di Perugia – così come già succede in quelli di Cagliari, Sassari e Trento-Rovereto – è possibile incontrare i referenti CDP, che forniscono supporto integrato a soggetti sia pubblici che privati, facendo sistema delle diverse esigenze e aumentando la coesione con il territorio.

Il progetto rientra nel nuovo approccio di Cassa Depositi e Prestiti focalizzato sullo sviluppo sostenibile dei territori – oggi più che mai per supportarli sia nella gestione delle difficoltà legate al Covid-19 sia nella ripartenza economica – attraverso un rinnovato sostegno a tutti gli stakeholders e con una particolare attenzione alle imprese di piccola e media dimensione. L’apertura dello “Spazio CDP” di Perugia rappresenta una delle tappe del più ampio programma di apertura delle nuove sedi di CDP in Italia, che ha già visto l’avviamento degli uffici di Verona, Genova, Napoli, Torino, degli “Spazio CDP” di Cagliari, Sassari, Trento e Rovereto e che proseguirà nei prossimi mesi con le inaugurazioni delle sedi di Firenze, Roma, Milano, Ancona, Bari, Palermo e Brescia e di ulteriori punti informativi nel territorio nazionale.

Nuovo Spazio CDP Perugia: Cristina Colaiacovo, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, ad Affaritaliani.it

"Quello di oggi è un evento importante, che rafforza la nostra unione con Cdp che è nata nel 2003, quando siamo diventati suoi azionisti, ma che serve soprattutto a fornire un servizio al territorio, all’Umbria in questo caso. L’attività che la fondazione e chiamata a fare è quella di essere un catalizzatore di risorse per il territorio", ha aggiunto ai microfoni di Affaritaliani.it la Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia Cristina Colaiacovo.

ColAIACOVOfoto
Colaiacovo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia: “Con la comunità"

“L’inaugurazione dello Spazio Cdp a Perugia, tra i primi in Italia aperti da Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con le Fondazioni di origine bancaria, è un traguardo particolarmente significativo per l’Umbria tutta. L'obiettivo è quello di agire a sostegno del tessuto socio economico, sia nel settore pubblico che in quello privato rinnovando la collaborazione storica della Fondazione Cassa di risparmio di Perugia con Cassa Depositi e Prestiti. In linea con la nostra missione, intendiamo contribuire a raccogliere le istanze degli stakeholder locali e agire a sostegno dell’intera comunità, dando un importante contributo alla ripresa e allo sviluppo della nostra regione, messa a dura prova da un contesto economico-finanziario già molto complesso ed appesantito dall’emergenza Covid-19”, ha poi precisato.

CDP Perugia nuova apertura: l'intervento di Nunzio Tartaglia, Responsabile divisione CDP Imprese

Nunzio Tartaglia, Responsabile divisione CDP Imprese, ha affermato: “CDP ha sposato due approcci: offerta mirata e facilità di accesso. I fabbisogni cui proviamo a rispondere, con un ampliamento delle formule di accesso, sono tre: innovazione, crescita e internazionalizzazione. I prodotti sono diversificati: finanziamento, garanzia ed equity. Perugia ospita da oggi un ufficio nel quale il nostro personale sarà a disposizione della comunità”.

Inaugurazione Spazio CDP Perugia: l’intervista di Affaritaliani.it a Tommaso Sabato, Responsabile divisione Infrastrutture e PA

Sabato foto
Sabato, CDP: “Per le infrastrutture e la PA"

"Nell’implementazione del nostro piano industriale, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul tema infrastrutture. Da sempre CDP è attiva sul territorio per i finanziamenti, come dimostra la collaborare con la Regione Umbria sul tema infrastrutture, per garantire risorse finanziarie e un’assistenza tecnica e amministrativa. Oggi abbiamo allargato il nostro piano di azione concentrandoci sulla qualità delle opere che vengono realizzate e sulla velocità d’azione con cui vengono messe in atto", ha precisato ai microfoni di Affaritaliani.it Tommaso Sabato, Responsabile divisione Infrastrutture e PA.

Nuovo Spazio CDP Perugia: Luca D’Agnese, Responsabile Divisione CDP Energia e Digitale, ad Affaritaliani.it

D'agnesefoto1
D’Agnese, CDP: “Per l'energia e il digitale"

Luca D’Agnese, Responsabile Divisione CDP Energia e Digitale, ha concluso ai microfoni di Affaritaliani.it: "L’apertura degli uffici di Perugia è dimostrazione della nostra volontà di essere sempre più vicini alle imprese e alle amministrazioni pubbliche che operano in questi territori, per offrire soluzioni finanziarie, di collaborazione e di supporto alla realizzazione delle infrastrutture. Nell’energia e del digitale, in particolare, CDP si affianca ad operatori del settore per offrire la possibilità di sviluppare soluzioni vicine ai bisogni dei cittadini".

Il coinvolgimento delle Fondazioni nelle iniziative che CDP porta avanti di concerto con le Regioni e le Provincie autonome, consente di aumentare la leva finanziaria e l’efficacia degli interventi a supporto della crescita del tessuto economico-sociale.

Con lo stesso obiettivo, Cassa Depositi e Prestiti, Regione Umbria e Gepafin hanno firmato oggi un protocollo d’intesa per la promozione di iniziative di potenziamento del sistema infrastrutturale, di sviluppo urbano sostenibile e di rilancio economico del territorio. In base a quest’intesa, le parti collaboreranno per individuare azioni di sviluppo nelle seguenti aree: supporto finanziario alla Regione, supporto alle imprese, supporto tecnico e finanziario per la realizzazione dei progetti infrastrutturali di trasporto pubblico (in particolare, quelli previsti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile), ma anche di quelli relativi alla rete viaria, all’edilizia scolastica e alla prevenzione del dissesto idrogeologico.

Inaugurazione Spazio CDP Perugia: Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, ad Affaritaliani.it

Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria, ha introdotto ai microfoni di Affaritaliani.it: “L’apertura degli uffici di Perugia di CDP è un passo importante per la Regione. I nostri progetti per l’Umbria potranno essere portati avanti con CDP su più settori, tra cui quello relativo ai beni culturali, alle infrastrutture e allo sviluppo economico”.

TEsei
Tesei: "Grandi progetti per Regione Umbria"

“L’azione sinergica tra i vari attori istituzionali e non, la capacità di saper far squadra, ognuno nel rispetto dei propri ruoli, è fondamentale per il rilancio e lo sviluppo del territorio umbro, ancor di più in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo”, ha poi spiegato Donatella Tesei, aggiungendo che l’apertura di un punto informativo da parte di CDP “è certamente un passo in avanti nella direzione dello sviluppo del territorio. Così come lo è il protocollo d’intesa firmato quest’oggi che accende i riflettori su settori e temi che sono veri pilastri per l’Umbria e che spaziano dal supporto alle imprese al miglioramento della rete viaria, passando per la sempre maggiore attenzione alla sicurezza nei plessi scolastici e alle tematiche ambientali.

Lo scorso mese di agosto, Cassa Depositi e Prestiti e Comune di Perugia hanno firmato un’intesa finalizzata alla realizzazione di azioni di sviluppo relative alle infrastrutture digitali e sportive e alla transizione energetica, funzionali al rilancio dell’economia della città. Nello specifico, l’accordo si focalizza anche sulla realizzazione di un nuovo sistema di trasporto rapido di massa di tipo Bus Rapid Transit (BRT) per la linea Castel del Piano-Fontivegge. Su questo progetto, e su altri previsti dal PUMS, il Comune potrà avvalersi dell’attività di consulenza tecnico-amministrativa di CDP.

CDP Perugia nuova apertura: le dichiarazioni del Sindaco di Perugia Andrea Romizi

L’esperienza di Cassa Depositi e Prestiti in tema di grandi infrastrutture, che non è limitata alla sola pianificazione economica delle opere, può essere particolarmente d’aiuto all’Amministrazione comunale nel cammino verso la realizzazione di un’opera di trasporto rapido di massa che rappresenterà una rivoluzione nel TPL perugino. L’opera, inserita come priorità all’interno del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, dovrà avere la massima rilevanza in termini sia di qualità progettuale che di conoscenza delle procedure, per questo siamo lieti di avere nella squadra anche l’expertise di CDP, che affiancherà i tecnici comunali dell’U.O. Mobilità e Infrastrutture ed i progettisti. Il Bus Rapid Transit (BRT) garantirà i collegamenti tra la stazione ferroviaria ed il sud-ovest del territorio comunale, e viste le opportunità offerte da questo nuovo sistema di mobilità, si sta già studiando una seconda linea che collegherà la stazione ferroviaria al quartiere di Ellera – Girasole. È pertanto possibile e auspicabile che l’intesa con CDP possa ripetersi anche per questa ulteriore progettazione, così come per le altre opere infrastrutturali strategiche della città”, ha concluso il Sindaco di Perugia Andrea Romizi.

Commenti
    Tags:
    inaugurazione spazio cdp perugiainaugurazione cdp perugiacdp perugiacdp sede perugiaspazio cdp perugiacdp perugia nuova aperturacdpfabrizio palermo cdpfabrizio palermonunzio tartaglia cdptommaso sabato cdpluca d’agnese cdpcristina colaiacovo




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.