A- A+
Economia
I cervelli? Non tutti all'estero. Italia al top sui farmaci antitumorali

Chi ha detto che l'Italia non è un Paese per scienziati? Stando a quello che hanno fatto Alberto Ferrari e l' impresa Eos si direbbe che i cervelli italiani non hanno tutti fatto le valigie per andare all'estero alla ricerca di opportunità professionali più remunerative.

Alberto è un ricercatore dell'università di Bologna under 35 che ha inventato un sistema di monitoraggio e assistenza che permette ai malati di Parkinson di muoversi. Eos invece è una ex startup che si occupa di farmaci antitumorali e che non è più una promessa ma una straordinaria realtà: l'anno scorso è stata acquisita per oltre 480 milioni di dollari dalla casa farmaceutica americana Clovis. Si tratta della più importante exit avvenuta in Italia negli ultimi 10 anni.

Ferrari ed Eos sono i due vincitori, che arrivano da due settori della ricerca d'avanguardia (farmaceutica e biomedicale), della seconda edizione del Wired Audi Innovation Award, l'edizione del 2014 che si svolge in collaborazione con la casa automobilistica Audi e alla quale Wired si è affiancata nel percorso di scouting fra le eccellenze e tra i migliori talenti presenti in Italia.

I vincitori del Wired Audi Innovation Award sono stati selezionati tra gli oltre 200 profili raccolti nel corso dell'anno dalla rete della rivista Wired, che ogni mese pubblica i nomi di 10 aziende e 10 persone, sfruttando anche le sinergie della piattaforma Audi Innovative Thinking, creata dal brand tedesco per dare visibilità alle singole storie di innovazione.

La giuria, composta da Amedeo Balbi, astrofisico e collaboratore di Wired, Mauro Del Rio, presidente di Buongiorno e creatore di B-Ventures, Marilena Iorio, ricercatrice dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano e vincitrice dell'Award 2013, e Massimo Russo, direttore di Wired, ha valutato i candidati in base a tre criteri: impatto sociale, originalità e scalabilità a livello globale per le imprese; impatto, originalità del progetto e possibilità di crescita per gli under 35.

 

Tags:
innovazione
i più visti
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.