Ora è ufficiale. Andrea Guerra se ne va da Luxottica. Il colosso dell'occhialeria di Agordo fondato da Leonardo Del Vecchio ha convocato il Consiglio di amministrazione per lunedi' 1 settembre 2014 "per deliberare - si legge all'ordine del giorno - in merito all'assetto organizzativo e alla posizione di Andrea Guerra. Un appuntamento al termine del quale, Luxottica terrà anche una conference call con la comunità finanziaria, per comunicare al mercato, con ogni probabilità, il nuovo organigramma societario.
Secondo Radioborsa, in seguito all'uscita del manager maturata per contrasti con Del Vecchio sul business, sulle strategie future e su una gestione del potere troppo accentrata e personalistica, la struttura del vertice ziendale dovrebbe essere meno accentrata, con un riequilibrio dei poteri in tre figure chiave.
Al punto più alto il presidente Del Vecchio, che dovrebbe riceve più deleghe per gestire il difficile passaggio, affiancato dal vice Luigi Francavilla, manager di lunga data di Luxottica e dal direttore finanziario Enrico Cavatorta, il manager destinato a raccogliere le deleghe ad interim di Guerra e che dovrebbe diventare il responsabile della direzione corporate e finanza.