
Risultati decisamente positivi per Luxottica nel 2012. Il fatturato - si legge in una nota - ha superato i 7 miliardi di Euro, miglior risultato della storia del gruppo 7.086 milioni (+13,9% a cambi correnti e +7,5% a parita' di cambi) rispetto ai 6.222 del 2011. Nel 2012 - si legge in una nota - il fatturato ha registrato una crescita solida in tutte le aree geografiche in cui il Gruppo è presente. Le vendite complessive in Nord America sono cresciute del 6% in Dollari. Luxottica ha conseguito in Europa occidentale un incremento del 4% e del 26% nei Paesi emergenti, entrambi i dati a parità di cambi.
Si tratta di performance che confermano una crescita costante, continua e globale. In particolare nella divisione Wholesale in Nord America (+15%), in Europa occidentale (+3%) e nei Paesi emergenti (+19%) a parità di cambi. Significativi anche i risultati dell'intero anno 2012 della divisione Retail: le vendite omogenee4 del Nord America sono cresciute del 6%, quelle dei Paesi emergenti sono aumentate dell'11% mentre le vendite omogenee4 della catena ottica OPSM in Australia hanno avuto un incremento di circa il 10%. ''Il 2012 è stato un altro anno record per Luxottica'', ha commentato Andrea Guerra, Chief Executive Officer di Luxottica. ''Il ritmo di crescita di tutto l'anno attesta performance eccellenti che hanno premiato l'impegno del Gruppo nei confronti di clienti e consumatori. Anche i primi dati del 2013, in particolare per il Nord America, confermano ottime prospettive di crescita''.