A- A+
Economia
Fisco, Iva zero su beni primari e al 10% sull'acqua. Polemica sulle sanzioni

Governo Meloni verso l'Iva zero sui beni primari e al 10% sull'acqua minerale

"Abbiamo quattro aliquote Iva. Quella del 4% non la si può toccare, quelle del 5 e del 10 sì". Lo ha detto il viceministro dell'Economia Maurizio Leo intervistato dal Sole 24 Ore in merito ai prodotti che potrebbero essere contemplati nell'Iva zero nell'ambito della riforma fiscale. "Oggi una bottiglia d’acqua ha il 22%, si può riportare al 10%. Si può rivisitare l’aliquota della carne e del pesce. O ancora pensare a un’aliquota zero per i prodotti dell’infanzia o per beni di prima necessità", ha aggiunto. 

Entra nel dettaglio La Stampa: "Altro tema delicato, la cosiddetta potatura delle detrazioni, oltre 620 per un controvalore che l’Agenzia delle entrate stima in circa 82 miliardi. Per questa via il governo conta di ricavare le risorse necessarie per ridurre da 4 a 3 le aliquote dell’Irpef". E sempre la Stampa: "Leo, al riguardo, parla di «potatura intelligente» delle detrazioni, mantenendo salve quelle per interessi, spese mediche e istruzione. «Sulle tax expenditures dobbiamo concentrarci sulla parte di imposte dirette, in cui abbiamo deduzioni, detrazioni e crediti di imposta», ha aggiunto il viceministro".

Ma sulla revisione delle sanzioni è polemica. "Se il contribuente dichiara tutto ma non ce la fa a pagare bastano sanzioni amministrative", dice Leo. Le opposizioni sono all'attacco e l'ex ministro socialista Rino Formica in un'intervista a La Stampa dice: "Una riforma all’insegna dell’”avanti, c’è pane per tutti”, ognuno ha la sua riduzione: una fanfaronata dai contorni vaghi. E la vaghezza serve a creare una condizione nella quale tutti possano tenersi le mani libere visto che per approvare,eventualmente, la riforma serviranno anni e anni. Sarà un passatempo per dimostrare che il Parlamento fa qualcosa».

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fiscoiva zeromeloni





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.