A- A+
Economia


 

borsa affari

Mercati azionari che sembrano entrati in fase riflessiva, bond che hanno già corso molto e sono esposti al rischi di prese di profitto ogni qual volta gli investitori tornino a temere un rialzo dei tassi dovuto all'interruzione o anche solo rallentamento degli stimoli monetari finora generosamente somministrati dalle banche centrali, grandi fondi sovrani che tornano a "pizzicare" qualche investimento immobiliare ma solo per importi pari o superiori alle centinaia di milioni di euro.

Se invece siete un comune piccolo risparmiatore, dove potreste provare a investire i vostri sudati risparmi? Secondo gli strategisti di Morgan Stanley potrebbe essere l'occasione di approfittare della pausa dei mercati azionari per costruirvi un portafoglio di titoli "value" (a valore), che finora hanno continuamente sottoperformato le azioni "growth" (a crescita) sia in un raffronto a breve sia a lungo termine, col risultato che ora le quotazioni di titoli come Eni, Bhp Billiton, EdF, Edp, ma anche Gas Natural, Petrofac, Royal Dutch Shell, Rwe e Vinci, appaiono decisamente poco costose e nuovamente vicine ai minimi visti nel 2012.

In più il Roe di questi titoli sta salendo più rapidamente rispetto a quello di titoli a crescita, "il che di solito è un buon segnale per una possibile sovra performance dei titoli a valore" spiegano gli esperti. Sovraperformance che deve ancora iniziare a manifestarsi pienamente, visto che tipicamente i titoli a valore, ricordano gli analisti, performano meglio di quelli a crescita quando i rapporti prezzo/utile (P/E) sono in crescita e gli spread degli emittenti periferici tornano a salire, due fenomeni che ancora non si notano sui listini europei. Tra i diversi settori "a valore" gli esperti di Morgan Stanley pensano che quello finanziario "offra la migliore opportunità per gli investitori, in quanto il settore offre un mix di valutazioni attraenti e bassi Roe. Sebbene i titoli finanziari siano influenzati negativamente dalle deboli prospettive economiche dell'Europa, il settore ha tuttavia già registrato un migliore trend di revisioni degli utili rispetto al mercato nel suo complesso negli ultimi 8 mesi e, a più lungo termine, presenta una storia di dividendi in crescita".

Tags:
borsainvestimentiazioni
i più visti
in evidenza
Nicole Minetti su Instagram Profilo vietato agli under 18

Le foto valgono più delle parole...

Nicole Minetti su Instagram
Profilo vietato agli under 18


casa, immobiliare
motori
Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Ford Mustang Mach-E GT: il più potente SUV elettrico Ford approda in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.