A- A+
Economia

Seduta negativa per le Borse europee che accusano le preoccupazioni per le tensioni geopolitiche ad est dell'Europa, che vanno ad aggiungersi all'attacco di Gaza da parte delle forze armate israeliane. Nervosismi che hanno raffreddato le negoziazioni anche sui listini asiatici che hanno incassato immediatamente il contraccolpo dell'aereo della Malaysian Airline, abbattuto ieri sopra i cieli dell'Ucraina.

Sui mercati dell'Estremo Oriente è scattata la corsa agli investimenti "safe heaven" (beni rifugio). Infatti, i crescere dei rischi geopolitici ha fatto volare sui massimi degli ultimi quattro mesi gli ABS, titoli che costituiscono un indicatore del rischio perché rappresentano il costo per assicurare i bond pubblici, mentre i titoli di stato dei Paesi asiatici sono volati su nuovi massimi, in scia al rally dei Treasury statunitensi.

La piazza di Tokyo ha ritracciato dai massimi degli ultimi sei anni, con l'indice Nikkei che ha perso l'1,01% a 15215,71 punti, mentre il Topix ha lasciato sul terreno lo 0,79% a 1263,29 punti. Tra le altre borse asiatiche Seul e Taiwan hanno ha terminato in calo dello 0,1%. In prevalenza negative le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le contrattazioni, con Hong Kong che cede lo 0,55%, Singapore lo 0,18% e Bangkok lo 0,36%. Tengono Jakarta +0,37% e Shangai +0,04%. In rosso Kuala Lumpur l'1,45%, dove la Malaysian Airline System Bhd, società che gestisce la linea aerea nazionale, ha lasciato sul parterre il 4%.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mercatiborse
i più visti
in evidenza
Hunziker- Trussardi: è finita “Dopo 10 anni ci separiamo”

Spettacoli

Hunziker- Trussardi: è finita
“Dopo 10 anni ci separiamo”


casa, immobiliare
motori
Citroën AMI ha ispirato la creatività dello stilista italiano Massimo Alba

Citroën AMI ha ispirato la creatività dello stilista italiano Massimo Alba

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.