A- A+
Economia
Impossibile prenotare i treni per Natale? Ecco le motivazioni reali

Non è più possibile prenotare i biglietti del treno dal 13 dicembre per qualunque tratta nazionale. Chi infatti prova ad accedere alla pagina web di Trenitalia o di Italo si troverà impossibilitato ad acquistare il biglietto per il viaggio. 

Impossibile prenotare i treni per Natale? Le ipotesi

Al tentativo di acquisto sui principali siti compare la scritta: "Nessuna soluzione trovata". Per chi sta cercando di programma un rientro a caso, un piccolo viaggio o spostamento, per ora non può.  Potrebbe c’entrare qualcosa un prossimo lockdown in vista del periodo natalizio? La situazione Covid cambia giorno dopo giorno e il governo naviga a vista. Probabilmente l’idea di dover rimborsare centinaia di migliaia di biglietti agli utenti che li avranno acquistati, nell'eventualità di chiusure a tappeto, diventerebbe un'operazione complessa.

La risposta di Trenitalia

Ma secondo quanto riportato da IlGiornale.it, al momento non sembrano essere questi i motivi dell'impossibilità dell'acquisto dei biglietti: sembra tutto molto più semplice e senza dietrologie. I vertici di Trenitalia hanno spiegato i motivi del blocco degli acquisti. "Come di consueto, durante l'anno sono programmati due cambi orari, a giugno e dicembre. Quest'anno l'orario invernale entrerà in vigore domenica 13 dicembre. Sono in corso interlocuzioni con RFI da parte di Trenitalia e di tutte le altre imprese ferroviarie di trasporto per definire slot e orari del nuovo orario invernale", è la nota che è stata scritta ed inviata dall'azienda, la quale aggiunge che i biglietti dovrebbero essere disponibili fra pochi giorni, entro i primi di novembre.

Cosa dice Italo 

Come riporta il Giornale.it sulla stessa falsariga si trovano anche i direttori della compagnia Italo, Nuovo Trasporto Viaggiatori, i quali hanno affermato testualmente che "Il fatto non sussiste: ogni sei mesi c'è il cambio di orario ferroviario. È una cosa normalissima che è sempre stata così. La seconda domenica di dicembre c'è il cambio orario". Un coro unanime, quindi: nessuna paura, la mancanza di biglietti e delle tratte ferroviarie non è dovuto ad un ipotetico lockdown natalizio. Svelato l'arcano, però, c'è da dire che, in questo momento e per i prossimi giorni, gli abituali pendolari dei treni non hanno la possibilità di organizzarsi. Anche dal Mit, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che non ha la pertinenza diretta dei trasporti ferroviari che sono in concessione a Trenitalia ed Italo, fanno sapere che si tratta del tipico cambio orario stagionale e non c'è alcun motivo di pensare a previsioni di lockdown natalizi.

Commenti
    Tags:
    mezziprenotaretrenimotivoreale




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.