A- A+
Economia
Morandi, il tunnel "risarcimento" di Aspi lo pagano gli utenti. Che beffa!
Crollo Ponte Morandi

Ponte Morandi, la clausola degli extra-costi che inguaia i cittadini 

Arriva l'ennesima beffa per i cittadini di Genova e non solo dopo il crollo del ponte Morandi. Il grande "risarcimento" promesso da Aspi, un tunnel interamente a spese dell'azienda per decongestionare il traffico in città, sta per rivelarsi un costo a carico degli utenti. Il sindaco-commissario Marco Bucci e il presidente della Regione Giovanni Toti - si legge sul Fatto Quotidiano - lo avevano presentato alla cittadinanza come un successo, al punto da convincere i cittadini genovesi che fosse un affare rinunciare a dieci anni di pedaggi gratuiti, già riconosciuti come ristoro dalla concessionaria. Quel "risarcimento", però, rischia di trasformarsi nell’ennesima beffa. Ancora una volta a carico degli italiani. Da qualche settimana, sui tavoli ministeriali rimbalza una dura realtà, che nessuno finora ha avuto il coraggio di ammettere pubblicamente.

Leggi anche: Morandi, un ex manager: "Parlai dei rischi, Castellucci mi fece trasferire"

Leggi anche: Ponte Morandi, il "cavillo" Mion che rischia di far saltare tutto il processo

Il progetto del tunnel, ben più complesso di come era stato pensato, - prosegue Il Fatto - ha avuto una lievitazione dei costi enorme, di oltre il 50%. Il preventivo iniziale di 700 milioni di euro, aggravato da problemi tecnici e rincaro delle materie prime, si è appesantito fino a superare il miliardo di euro. E indovinate un po' chi pagherà gli extra-costi? Non Aspi, ma gli utenti delle autostrade. . In quell'intesa, tuttavia, c’era un’altra clausola, molto rilevante: ad Aspi è riconosciuto il diritto di ribaltare gli extra-costi dell'opera sui pedaggi. In altre parole, quella generosa riparazione viene messa in conto agli utenti danneggiati. La cautela con cui le indiscrezioni romane sono state mantenute riservate dice molto: nemmeno gli addetti ai lavori si aspettavano un simile aggravio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cronache genovaponte morandi





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.