Addio/ E' morto Diego Pastorino
|
Diego Pastorino, 51 anni, una moglie e una figlia di 8 anni, si è spento nella notte a Milano dopo aver combattuto in silenzio, coraggiosamente ma senza fortuna, contro un tumore in queste ultime settimane estive. I funerali sono previsti per mercoledì 26 agosto alle 11, presso l’Abbazia di Chiaravalle. Per chi come me ha avuto il piacere di conoscerlo di persona Diego, uno dei più noti esperti del web italiano, non era solo un collega o un “tecnico” a cui rivolgersi per studiare nuove soluzioni o avventure professionali, era soprattutto un amico, una persona moralmente integra, una figura di grande umanità e vasti interessi che non si limitavano a quelli del settore professionale dal quale proveniva, la finanza (aveva esordito nella filiale milanese di Citigroup per poi assumere il ruolo di procuratore generale di Cosefi, quindi la carica di amministratore delegato di Sofipa Sim e infine la direzione commerciale di Eptasim), ma spaziavano dalla buona tavola alla letteratura classica.
Prima e meglio di altri Diego aveva capito il potenziale dirompente del web nel settore dell’informazione specializzata: nel 1997 con alcuni soci e amici aveva fondato Soldionline.it, a tuttoggi uno dei più noti siti italiani di finanza, di cui era rimasto a lungo presidente. Terminata quell’avventura aveva continuato nel ruolo di consulente e “community builder” a seguire l’evoluzione del settore e a rimanere a contatto coi principali attori italiani (celebri le sue chiacchierate-interviste per ITForum con alcuni tra i più autorevoli giornalisti finanziari del Belpaese, tra cui il direttore di Affaritaliani.it, Angelo Maria Perrino).
In un paese abituato alla chiacchiera urlata, al vociare senza senso di veline e tronisti, ai gossip estivi sui particolari anatomici di questo o di quella, Diego Pastorino se n’è andato, per usare l’espressione di una sua amica, “facendo il rumore di una foglia che cade in una foresta”. Un fruscio lieve, “ma per chi lo ha amato è un rombo assordante”. Un rombo che lascia attoniti e sbigottiti, un distacco improvviso che coglie impreparati amici, parenti e conoscenti, una cesoia che tronca di netto speranze e progetti che insieme ancora stavamo progettando per il prossimo futuro. Come tutti i lutti, di cui purtroppo è piena la vita. Addio Diego, a me e a tutti coloro che ti hanno conosciuto e che in queste ore ti tributano un ultimo saluto in tutto il web italiano manchi già tantissimo. Che la terra ti sia leggera.
Luca Spoldi



Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui
Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.