A- A+
Economia
Mps e l'aumento di capitale, Anima verso il sì: il titolo vola in Borsa

Mps, il titolo entra in asta di volatilità per eccessivo rialzo

Boom del titolo del Monte Paschi di Siena a Piazza Affari: per la banca senese, partecipata dallo Stato, la seduta di lunedì 12 settembre è più che spumeggiante. A metà mattina, il titolo è stata sospeso per eccesso di rialzo, dopo aver segnato un progresso teorico del 21,6% e un ultimo prezzo di 0.3688 euro poco dopo le 11. Questa mattina l'istituto bancario senese aveva aperto la seduta in sprint, segnando un aumento del 10% a 0.33 euro. A fine seduta il titolo ha fatto il +19,05% a 0,36 euro.

La corsa del titolo è partita in realtà già venerdì quando sul listino milanese guadagnava il 6.8%. A far scattare la banca senese sono state alcune indiscrezioni stampa riguardo all'aumento di capitale che il Monte dei Paschi dovrà annunciare entro la fine di ottobre, e l'invito del ceo Luigi Lovaglio, in un'intervista a Mf, a investire.

La banca potrebbe infatti incontrare lungo la strada un nuovo alleato: a tendere la mano alla banca senese ci sarebbe Anima Holding, la società di gestione del risparmio, forte di una cassa di 350 milioni di euro, che potrebbe essere pronta a mettere sul piatto una cifra tra i 150 e i 250 milioni di euro. Lo ribadisce oggi il Corriere della Sera. “Mps ha un enorme potenziale e farà emergere in modo risolutivo il proprio valore", ha detto sabato il ceo di Mps, Luigi Lovaglio. Per il banchiere l'ingresso di anchor investor è "un'opzione che guardiamo con interesse" mentre non e' da escludere che banche interessate all'M&A "possano affacciarsi" gia' durante l'aumento.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    animaborsamps




    
    in evidenza
    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital

    Perrino resta direttore

    Affaritaliani.it cambia la proprietà: entrano Antelmi, Massa e Brave Capital


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.